John Newman: da fenomeno pop a DJ
Il cantante soul britannico ha giocato la carta del soul fino in fondo con il suo più grande successo "Love Me Again". Archi, ritmi dance ravvicinati, fiati, passi sportivi. E da allora? Una volta che è stato completamente contagiato dal ritmo dance, lo si può ascoltare persino nelle hit EDM. Questo lo rende adatto alla line-up del SunIce Festival di St. Moritz, che si terrà dal 4 al 7 aprile.
Quando si parla del cantante soul britannico John Newmann, molti pensano ancora al suo singolo di debutto "Love Me Again". Pubblicato nel 2013, è schizzato subito al numero 1 nella classifica dei singoli del Regno Unito e ha spinto anche il suo primo album "Tribute" al numero 1. Ha fatto bene anche in altri Paesi: in Svizzera ha mancato di poco la top 10, in Scozia ha raggiunto il numero 1 e negli Stati Uniti ha raggiunto il numero 24 nella classifica di Billboard.
Il titolo "Tribute" diceva già tutto all'epoca: John Newman si inchinava ai suoi grandi idoli - citando persino artisti come Ray Charles, Nina Simone ed Elvis nell'introduzione - e abbracciava pienamente l'atmosfera retro-soul che andava per la maggiore all'epoca. In linea con ciò, si esibì in concerti e apparizioni televisive con un'acconciatura ben pettinata e una giacca da sera. La conseguenza di ciò? Tutti pensarono: "Ah, un nuovo cantante soul!".
La musica dance è sempre stata il suo secondo amore
Ma questa è sempre stata solo una mezza verità. Se si guarda agli inizi di Newman, ci si rende subito conto che ha sempre avuto un debole per la musica elettronica, accanto alla classica e al soul del nord che ha imparato ad amare grazie ai suoi genitori. All'età di 14 anni ha imparato a scrivere canzoni e a suonare la chitarra e ha preso lezioni di canto, ma ha anche imparato a fare il DJ e a collezionare singoli house.
All'età di 20 anni, John Newman si trasferisce finalmente a Londra e diventa amico del collettivo musicale Rudimental. Prima ancora che venisse pubblicato il debutto soul di Newman, "Tribute", era la voce delle canzoni dei Rudimental "Feel The Love" e "Not Giving".
Leony: "Somewhere in Between", danza e pop. ARTICOLO
Il DJ set incontra la performance vocale
Negli anni successivi, Newman ha dimostrato sempre più che il suo cuore batte a livelli di BPM più elevati. Ha cantato per David Guetta e Calvin Harris e ha prodotto singoli come "Hold On To My Love" e, più recentemente, "Guiding Light", che sono più vicini all'EDM che ai suoi inizi soul.
Ha suonato anche nei più grandi festival electro, come il recente Tomorrowland. Se guardate questa gigantesca performance, vi renderete conto di avere a che fare con un grasso DJ set in cui la sua forte voce soul si sente solo a tratti.
Quest'anno John Newman suonerà al SunIce Festival di St. Moritz, che si terrà dal 4 al 7 aprile. Lì potrete conoscere anche il suo lato elettronico. Tutte le informazioni sul festival sono disponibili su https://www.sunicefestival.ch/.
Questo articolo è stato tradotto dal tedesco all'italiano con Deepl.