Pubblicato il 02. maggio 2022

"Cosa ci fa lei qui?" - quando Evelinn Trouble era l'unica ragazza sul palco

Evelinn Trouble scrive nel suo editoriale di come ha giocato come unica ragazza tra tutti i ragazzi. E che anche se alcune cose sono migliori oggi, non tutto è buono per niente.

Evelinn Trouble ist Artist für starzone studio.

Evelinn Trouble

Evelinn Trouble è una cantante e produttrice di canzoni di Zurigo. È considerata un'icona e una pioniera della scena underground svizzera ed è nota per il suo modo ribelle di fare musica. Il suo nuovo album LONGING FEVER ha vinto il premio Indie-Suisse Album of The Year.

Tutti gli articoli di Evelinn Trouble
Evelinn Trouble ist Artist für starzone studio.

Entro dalla porta della sala parrocchiale a testa bassa. La stanza è piena di ragazzi tra i sei e i 14 anni e io, 11 anni, sono l'unica ragazza. I ragazzi sono rumorosi, si vantano tra di loro e mi guardano incomprensibilmente come per dire "cosa ci fa lei qui?". Hanno tutti una Stratocaster come il mio idolo Jimi Hendrix, solo che io ho una chitarra semi-acustica senza marca degli anni ottanta, in prestito da mio zio. È troppo grande per me e anche dipinto con gufi colorati, un'opera d'arte della sua ragazza di allora, che è incredibilmente imbarazzante per me alla mia età. 

Ogni anno, c'è un concerto nella città di Zurigo dove tutti gli studenti di chitarra elettrica, basso e batteria della città si riuniscono per i loro genitori ed eseguono canzoni come "Enter Sandman" dei Metallica o "Seven Nation Army" dei White Stripes. E con la genderizzazione, l'"*interno" in questo caso significa esattamente una persona, e sono io. Quando ho iniziato a suonare la chitarra elettrica nel 2000, ero l'unica ragazza nel bacino della città di Zurigo e dintorni. Per fortuna, un anno dopo c'è un'altra ragazza alla batteria, con la quale formo la mia prima band. Insieme scriviamo canzoni grunge arrabbiate sulle nostre travolgenti vite adolescenziali.

All'inizio c'era Jimi Hendrix. Ricordo di aver fatto zapping attraverso il programma televisivo e di essermi bloccato sulla sua registrazione dal vivo "Live At Monterey". Avevo circa 9 anni all'epoca. Quando l'ho visto, sono rimasto folgorato, il suo virtuosismo mi ha lasciato senza parole. In quel momento ho capito che volevo suonare la chitarra elettrica. Ma non avevo l'ambizione di diventare virtuoso come Jimi. Quello che faceva con lo strumento, nessuno poteva imitarlo, questo mi era chiaro fin dall'inizio. Ed è per questo che non l'ho mai provato, preferendo dedicarmi alla scrittura di canzoni. Oggi mi chiedo se questo possa aver avuto a che fare anche con il fatto che non poteva essere un modello per me come uomo? L'unica donna che ricordo nella registrazione di "Live At Monterey" era una bionda alta tra il pubblico che sembrava triste e sconvolta quando Jimi Hendrix prima scopò la sua chitarra alla fine del concerto e poi le diede fuoco. Una trovata, tra l'altro, che mi ha anche molto disturbato. 

Questo era il ruolo delle donne allora: guardare i ragazzi fare il mondo da soli ed essere in grado di fare tutto e anche essere autorizzati a fare tutto.

Evelinn Trouble

Questo era il ruolo delle donne a quei tempi: guardare i ragazzi fare il mondo da soli ed essere in grado di fare tutto e anche essere autorizzati a fare tutto. Se fossi stato un ragazzo, forse sarei stato più sicuro sullo strumento? Ho sempre evitato gli assoli con la chitarra elettrica, l'altezza della caduta sembrava troppo grande, la possibilità di mettermi in imbarazzo. Si può dire che mi mancava il coraggio. O si potrebbe dire che ho avuto una consapevolezza intuitiva che potevo perdere solo in questo dominio maschile. Non importa quanto bene io faccia un assolo con la mia chitarra elettrica dipinta a gufo. Perché alla fine, la società maggioritaria e i ragazzi nella sala della chiesa non vedono il prossimo Jimi Hendrix, ma qualcuno che "suona molto bene per una donna". Almeno così era quando stavo crescendo io. 

Ma nel frattempo sono successe molte cose. La cultura pop ci ha dato nuovi modelli di ruolo, il dominio maschile della musica rock è stato dirottato e sta diventando un parco giochi per tutti. Il canale Instagram She Shreds, con oltre 100.000 seguaci, che fa contenuti per e da chitarristi elettrici donne e non-binari, è un segno che qualcosa di fondamentale sta cambiando.

L'Insta-Channel di She Shreds

O un gruppo rock emergente come Friedbergcon il quale mi è stato recentemente permesso di condividere il palco e che è composto da sole donne come una cosa ovvia (come la mia band, tra l'altro).

Un'impressione di Friedberg dal vivo

Anche se c'è ancora molto da fare; quando chiamo la città di Zurigo per sapere quante ragazze prendono oggi lezioni di chitarra elettrica, ce ne sono già 54 su un totale di 431 allievi. Beh, almeno ce n'è più di uno.

Vuoi più contenuti? Segui @Sunrise.starzone su Instagram e Facebook!

Sui nostri canali sociali, sarai il primo a conoscere i vantaggi dei biglietti e a ricevere le nostre storie in un formato compatto. E anche qui c'è molto da divertirsi. Controlla, iscriviti, metti "mi piace"!

Ha qualche altro input per noi? DM su Facebook e Instagram o su info@starzone.ch.

Ti è piaciuto l'articolo?