Pubblicato il 11. maggio 2022

Se Stromae non è un genio

Cosmopolita, critico, creativo e assolutamente azzeccato: tutto ciò che Stromae tocca diventa oro. La sua musica commuove generazioni e la sua alterità è impareggiabile. Diamo uno sguardo al suo lavoro.

Journalist
371
hot
Mi piace

Molto brevemente

Stromae non è solo un prodigio musicale, ma anche un'icona di stile. A 24 anni ottiene un successo mondiale con "Alors en danse". Oggi Stromae è considerato uno dei musicisti di maggior successo nel suo paese dopo Jacques Brel e, dopo la sua esibizione al Met Gala, è chiaro che il belga potrebbe presto fare breccia anche negli Stati Uniti.

Chi calca il tappeto rosso del Met Gala di New York può andare a testa alta. Il gala di beneficenza, che si tiene ogni anno a favore del Metropolitan Museum of Art di New York, riunisce tutti i grandi nomi della cultura pop contemporanea. In tutto il mondo. Quest'anno Stromae ha calcato anche il tappeto rosso del Met Gala. L'artista belga ha indossato una creazione del suo marchio Mosaert.

Non c'è bisogno di mettere in dubbio il genio musicale di Stromae in questi giorni, soprattutto dopo che il belga si è appena esibito al Coachella di quest'anno, cosa che solo pochi artisti francofoni sono riusciti a fare. Per questo motivo, stiamo dedicando un occhio speciale alla sua immensa creatività. E in tutte le sue forme.

Stromae al Met Gala

Da Youtube alla fama mondiale

Stromae è un appassionato di rap e si chiama originariamente Paul Van Haver. Il belga ha iniziato a postare su Internet i video chiamati "Lezioni di Stromae" nel 2009, quando era uno studente. In essi spiega come funziona la sua musica, come viene assemblata e fornisce informazioni dettagliate sulle sue produzioni. Spesso anche davanti a un pubblico. Soprattutto l'ottava lezione su Youtube ha fatto sì che l'allampanato multitalento fosse improvvisamente sulla bocca di tutti in Belgio e in Francia - titolo: "Alors on danse". L'omonima canzone avrebbe conquistato le classifiche mondiali pochi mesi dopo.

Stromae - "Alors on danse" (Alors sulla danza)

Contemporaneamente, Stromae fonda la propria etichetta Mosaert (anagramma di Stromae) insieme al fratello Luc Junior Tam. I due hanno girato il video di "Alors on danse" e creato i video per l'album di debutto di Stromae "Cheese". Il tour successivo è stato un grande successo, che ha dato a Stromae ancora più slancio e ha reso i belgi ancora più creativi. Nel 2013 ha fatto di nuovo scalpore con la clip in stile telecamera nascosta di "Formidable". Si è fatto filmare come "ubriaco" per le strade di Bruxelles ed è diventato virale. Un colpo diretto per il maestro.

Stromae apre un negozio online

Non sorprende che anche l'album successivo, "Racine carrée", abbia fatto il botto. Stromae fa tutto ciò che è lecito nel suo universo. Collega abilmente la musica con i suoi abiti disegnati da lui stesso e scolpisce l'arredamento del palco per i suoi spettacoli dal vivo con la sua firma. Il belga apre un negozio online, disegna abiti, ceramiche, biancheria da letto e arriva come spesso accade: Alla fine del tour Racine Carrée nel 2016, è talmente esausto mentalmente e fisicamente che annuncia una pausa.

Stromae - "Formidabile

Fa quello che gli altri non farebbero mai

A quanto pare, però, Stromae non può fare nulla. Successivamente, il maestro fa un passo indietro e lavora soprattutto per gli altri: Ad esempio, per Yael Naim, Major Lazer, Billie Eilish o Dua Lipa. Alla fine del 2021, la sua pausa creativa musicale si è conclusa con "Santé" e il successivo album "Multitude". I fan si infiammano e il genio creativo ricomincia a rilasciare interviste. Il 9 gennaio 2022, l'enfant terrible ha messo a segno un altro colpo, presentando il suo secondo singolo "L'Enfer" in versione integrale davanti alla telecamera durante l'intervista al telegiornale delle 20.00 di uno dei maggiori canali televisivi francesi.

Collaborazione con Spotify

Ciò che Stromae affronta si trasforma in oro o in conversazione. Il suo terzo album "Multitude" vedrà la luce nel marzo 2022 e la prima clip per l'omonima canzone "Fils de joie" segna un'altra pietra miliare. Perché "clip" è un leggero eufemismo. Stromaen crea un'opera monumentale di tecnologia video. Anche Spotify è coinvolto nella produzione. Stromae impiega più di 500 persone, blocca per tre giorni il Parc du Cinquantenaire di Bruxelles e consolida il suo status di pop act probabilmente più grande nella storia del Belgio contemporaneo. Se non c'è altro da fare....

Stromae durante le riprese del film "Fils de joie

Ti è piaciuto l'articolo?