Pubblicato il 05. aprile 2022

"A scuola... gli sfigati" - l'appello di Dabu

Per Dabu, il giornalismo musicale è indispensabile.

Dabu ist der Leadsänger der Band Dabu Fantastic und Artist von starzone studio.
hot
Mi piace

Informazioni su

Dabu è il primo artista a battere i tasti per lo studio Starzone. Scrive personalmente sul perché le riviste musicali e i giornalisti musicali lo hanno formato. E perché non vuole perderli.

Per me, il giornalismo musicale degli anni novanta era prima l'immagine di un batterista di una rock band dal sangue grasso. Stampato a tutta pagina nella prima rivista Musikexpress su cui ho messo le mani.

Per il mio quindicesimo compleanno, mia sorella maggiore mi regalò questa rivista. Compreso un abbonamento per un anno intero. Il suo commento casuale sul regalo: Tutti i miei colleghi fighi lo leggono. I miei genitori ancora una volta hanno dovuto guardare mia sorella maggiore versare un po' di sporco nella mia educazione altrimenti pulita. Grazie per questo, Sarah!

Da allora mi sono abbonato al Musikexpress. L'ho trovato odioso a volte, poi indispensabile. E in tempi di morte della rivista, spero solo che sia una cosa: indistruttibile.

Un propops unkaputtbar: ho capito la sottile battuta di Die Ärzte solo grazie alle riviste musicali. Onestamente, non l'ho capito. Né quanto sia buono questo album di Fink o Rhye. E perché dovrei assolutamente ascoltare gli Eels.

Non l'avrei capito da solo. Sono sempre stato troppo sognatore e non abbastanza figo.

Dabu

Ecco perché abbiamo bisogno delle scrofe più fighe che parlano di musica alla radio, nei blog o nelle riviste.

Nella valanga di nuova musica, il giornalismo musicale è il mio strumento di ricerca. E il giornalismo musicale dimostra anche che la musica è rilevante. Se la musica dovesse perdere completamente la sua rilevanza, il giornalismo musicale sarebbe morto per primo. Dopo tutto, non si bestemmia sui cadaveri.

A proposito di cadaveri: Chi può rendere un giusto tributo alle rock star morte? Senza pathos da tabloid o giuramenti di narcisisti sui social media? La vecchia zia del giornalismo musicale, naturalmente.

Ecco perché sono fedele. Mi piace leggere e ascoltare la musica. Perché è lo stesso di allora: qualcuno deve mostrarmi cosa ascoltano i colleghi fighi di mia sorella maggiore. O oggi, mi piacciono anche i loro figli.

Ti è piaciuto l'articolo?