Pubblicato il 11. aprile 2022

L'ascesa da favola di un ventenne fan di Netflix

Il nome di Emily Bear è un nome da ricordare. La 20enne statunitense-americana ha lanciato la sua carriera mondiale pochi giorni fa. Perché? Emily ha vinto un Grammy.

Journalist
894
Emily Bear auf einem Schwarz-weiss-Bild. Die Komponistin wird aktuell für die Musik zum Netflix-Hit Bridgerton gefeiert.
hot
Mi piace

Molto brevemente

Emily Bear è un talento eccezionale. Il ventenne è già stato celebrato come un prodigio musicale da Ellen DeGeneres. All'inizio del 2021, Emily ha iniziato un trend su Tiktok e ha posto alla sua comunità la domanda: e se "Bridgerton" fosse un musical? La tendenza è diventata un successo mondiale, che ha permesso a Emily Bear di vincere il suo primo Grammy nella categoria "Best Musical Album" all'inizio di aprile 2022.

Chiunque abbia osservato le attività di Emily Bear sul suo canale Tiktok negli ultimi mesi, avrà subito notato che la ventenne ha in mente qualcosa. Massiccio, anche. È come se l'eccezionale talento di Rockford, Illinois, stesse scalando la scala della carriera a rotta di collo. Mentre i suoi coetanei sono ancora impegnati a passare interi fine settimana a mettere in discussione l'orario di lavoro della comunità di flat-sharing, Emilie scrive e dirige interi musical e quindi stupisce non solo i suoi seguaci, ma anche l'industria musicale.

E se "Bridgerton" fosse un musical?

L'origine dell'hype di Bear è il gigantesco blockbuster di Netflix "Bridgerton". Il dramma storico in più parti ha fornito a Emily e alla sua amica Abigail Barlow un modello. Gli americani hanno posto la domanda alla loro comunità Tiktok all'inizio del 2021: "E se Bridgerton fosse un musical?". Hanno subito raddoppiato con finezza musicale e grandezza polifonica. E l'hanno fatto in modo così evidente che è diventato un successo virale, e i fan di "Bridgerton" in tutto il mondo si sono posti delle domande: Chi sono Emily e Aby e dove si può scaricare questo musical non ufficiale?

Anche Netflix ama Emily

Il resto è probabilmente storia. In poche settimane, un progetto divertente è diventato serio. La comunità mondiale intorno al musical non ufficiale "Bridgerton" è cresciuta ogni giorno - compresi i creatori di "Bridgerton" e il cast. Ben presto i due americani non poterono più tenersi occupati con le richieste. Il risultato è stato un comunicato ufficiale di Netflix e, di conseguenza, la pubblicazione delle 15 canzoni.

Un Grammy e oltre 200 milioni di visualizzazioni

Ok, per essere giusti, bisogna dire che il successo di Emily Bear non è arrivato da un giorno all'altro. L'eccezionale talento musicale era già seduto sul divano di Ellen DeGeneres da bambino e anni dopo ha registrato le sue prime sonate per Disney e Warner Bros. Ma il fatto che una singola gag di Tiktok abbia generato oltre 200 milioni di visualizzazioni e oltre 50 milioni di clic, per non parlare del successo ai Grammy, è piuttosto notevole. Sì, leggete bene. Bear e Barlow hanno battuto "Cinderella" di Andrew Lloyd ai Grammy Awards di quest'anno e hanno vinto il Golden Grammophone nella categoria "Best Musical Album".

E ora?

E ora probabilmente non passerà molto tempo prima che Emily suoni il primo violino negli stessi ranghi degli Zimmer e dei Williams. La ventenne ha chiarito nel suo discorso di accettazione ai Grammy che questa pasta era chiaramente dovuta più Orsi e Abigali. "Questo è davvero per tutte le mie colleghe che stanno ancora lottando per il riconoscimento e il sostegno di ciò che facciamo come produttrici, compositrici e tecniche. Non è che non esistiamo, esistiamo". Caduta del microfono.

Ti è piaciuto l'articolo?