Pubblicato il 26. luglio 2022

"Moon&Stars" & Fondale per cartoline & Festival

Questa settimana, il festival "Moon&Stars" inizia in Piazza Grande a Locarno e porta una ventina di artisti di spicco come SEEED, Die Toten Hosen, Zucchero, Dodo e Hecht su un palco al centro della città.

Journalist
1813

Ci sono festival in cui quasi tutte le foto dei concerti hanno la stoffa per diventare una cartolina. Moon&Stars", che si terrà a Locarno dal 14 al 24 luglio, è uno di questi eventi fortunati. Durante questo periodo, numerosi artisti grandi e piccoli si esibiranno in Piazza Grande e nella più piccola "Piazza Piccola", nel cuore della città. Dal primo pomeriggio si può anche passeggiare lungo la Food & Music Street, che offre esattamente ciò che il nome promette. Circa 30 food truck e numerosi bar garantiscono la possibilità di lasciare il festival completamente soddisfatti.

La Food & Music Street probabilmente non si chiama così per niente.

Il simbolo della città diventa un palcoscenico

Quanto i locarnesi amino i bei concerti lo si capisce forse dal fatto che per essi viene allestito il punto di riferimento della città. La Piazza Grande, con il suo acciottolato di 200 anni, non è solo storica e in posizione ideale per la storia della città, ma ha anche contribuito a scrivere la storia del pop negli ultimi anni. Vi hanno suonato grandi nomi come Santana, Alicia Keys, Joe Cocker, Stevie Wonder e persino i Depeche Mode.

Ospiti internazionali da Blunt a Zucchero

Come negli anni precedenti, quando non c'era la pandemia, il "Moon&Stars" riunisce grandi nomi nazionali e internazionali e artisti emergenti selezionati. La coccolosa pop star e dio di Twitter James Blunt, ad esempio, sarà sul palco il 21 luglio, i Royal Republic, garanti del pop da stadio, il 20 luglio. Il 19 luglio, Zucchero farà gli onori di casa e sarà nuovamente ospite della Piazza. Anche la sassofonista olandese Candy Dulfer, il cui album di debutto non a caso si chiama "Saxuality", aggiungerà una nota sonora speciale. Dalla vicina Germania arrivano non meno di tre dei più grandi artisti live del Paese: I berlinesi SEEED porteranno la loro impronta reggae-pop, i Die Toten Hosen celebreranno l'anniversario della loro band includendo tutti i loro inni e i Die Fantastischen Vier sottolineeranno ancora una volta con arguzia e uno spettacolo grasso che l'hip-hop di lingua tedesca deve molto a loro.

Dalla Svizzera: Hecht, ZIAN, Dodo, Dabu Fantastic e molti altri ancora.

Ma naturalmente anche e soprattutto la formazione pone l'accento sulla Svizzera. Quest'anno, ad esempio, gli Hecht eseguiranno successi come "Charlotta", "Kawasaki" e "Heicho", dimostrando ancora una volta di non essere una delle live band di maggior successo del Paese. Dodo, il cui ultimo album "Pass" ha raggiunto facilmente il n. 1 delle classifiche nazionali, porterà a Locarno il suo "Zürimaa", mentre ZIAN potrà calcare i palcoscenici davvero grandi quest'estate per la prima volta nella sua carriera. E naturalmente non vediamo l'ora di ascoltare l'allegro sound pop dei Dabu Fantastic, con cui si potrebbe cantare in qualsiasi serata: È "So Easy Wenn Du Da Bisch" ...

Tutte le informazioni su Moon&Stars, compresi i prezzi dei biglietti, la line-up e altro ancora, sono disponibili su moonandstars.ch.

Ti è piaciuto l'articolo?