Pubblicato il 26. luglio 2022

Scommetto che non conoscete le canzoni di questi musicisti!

È triste ma vero: ci sono molti musicisti davvero bravi e seri, ma poco conosciuti per la loro musica. Vi presentiamo sei artisti che probabilmente non vinceranno mai un Grammy.

Journalist
400

Grimes
Oggi Grimes è nota soprattutto per la sua relazione con Elon Musk e come madre del loro bambino. Prima di incontrare il fondatore di Tesla, tuttavia, Grimes non era del tutto sconosciuta. L'artista alternativa ha costruito il proprio genere con i suoi "Kill V. Maim", "Genesis" e "Oblivion". Il motivo: la voce in falsetto descritta come ultraterrena e i ritmi discordanti autoprodotti rendono l'arte di Grimes inconfondibile. Mentre studiava neurologia a Montreal, si chiuse nel suo appartamento per giorni, consumò LSD e produsse i suoi suoni con un piccolo sintetizzatore sul pavimento. Non sorprende che Grimes ne abbia fatto un'icona della propria sottocultura.

Kill V. Maim è dal punto di vista di Al Pacino del film "Il Padrino" - con l'aggiunta che Al Pacino è un vampiro nello spazio e può cambiare liberamente il proprio sesso.

Azealia Banks
La rapper newyorkese è la numero uno quando si tratta di controversie pubbliche con musicisti di prima grandezza. È diventata virale con il suo singolo di debutto "212" nel 2011. Da allora, la critica ha lodato le sue canzoni hip-house, che lei stessa scrive. Le sue parole su Twitter, tuttavia, affossano la sua musica, tanto che l'elenco delle sue controversie pubbliche è più lungo della sua discografia: ha messo in pausa numerose collaborazioni con star come Lady Gaga e Kanye West o Arca e ha invece insultato i suoi partner in catene di tweet. Per esempio, la 28enne ha definito Grimes una "testa di metanfetamina", Elon Musk una "persona con la sindrome di Down", Lana Del Rey un "hamburger" e Azealia ha minacciato la produttrice non binaria Arca di "tagliarle il p***".

Azealia si è fatta conoscere come musicista con "212". Il brano, pubblicato per la prima volta come download gratuito, ha avuto successo commerciale in Europa e ha raggiunto la Top 20 nelle classifiche del Regno Unito e del Benelux.

Estelle Swaray
Conosciuta per la canzone "American Boy", vincitrice di un Grammy con Kanye West nel 2008, l'artista hip-hop britannica Estelle Swaray dà alla maggior parte dei millennial l'aspetto di una "one-hit wonder" che è stata fuori dalle classifiche mondiali e dalle luci della ribalta per anni. E che la 42enne goda di uno status di celebrità di serie B nel suo paese natale, è sbagliato. Al contrario: Estelle è stata la doppiatrice di "Garnet" nella serie animata "Steven Universe" dal 2013 al 2022 - una delle serie di cartoni animati di maggior successo e influenza a livello globale del decennio.

La canzone di Garnet "Stronger Than You Are" ha raggiunto oltre 55 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Willow Smith
La figlia di Will Smith ha un destino difficile: il padre è una star di Hollywood, il fratello Jaden un attore di semi-successo. All'età di undici anni, Willow pubblica la canzone "Whip My Hair": nel video musicale, intinge le sue trecce nella vernice, spruzzando i suoi compagni di classe nella scialba mensa e agitando i suoi capelli. Essere figlia di ricchi genitori hollywoodiani è facilmente incasellabile, per cui spesso si dice: "Ah, la ragazza senza talento che ottiene le luci della ribalta solo grazie ai soldi e alle conoscenze dei genitori e, con un po' di fortuna, non mette pubblicamente in imbarazzo se stessa e la famiglia". La carriera musicale di Willow, tuttavia, non si è conclusa con "Whip My Hair". Con il suo album di debutto "ARDIPITHECUS" (2015), non è entrata in classifica con il suo pop sperimentale, ma ha generato diverse centinaia di milioni di ascolti sui servizi di streaming.

Courntey Love
Il 5 aprile 1994, suo marito Kurt Cobain si è tolto la vita. Da allora, Courtney Love è stata considerata da molti come "la vedova tossicodipendente trascurata del grande musicista", e meno come una musicista a tutti gli effetti. Nel 1988, la 58enne ha imparato da sola a suonare la chitarra e ha fondato il gruppo rock alternativo Hole grazie a un annuncio su una rivista. Gli album in studio delle Hole hanno venduto oltre tre milioni di copie solo negli Stati Uniti. Nonostante i suoi successi come artista nel campo della recitazione e della musica, il pubblico la percepisce ancora come un'artista che glorifica la droga, soprattutto dopo che nel 1995 si è imbucata nell'intervista di Madonna ai VMA mentre era sotto l'effetto di droghe.

L'interruzione è iniziata quando Madonna è stata colpita da un oggetto sconosciuto e la telecamera è passata a Courtney Love.

Dylan Minnette
L'attore di "Dead Girls Don't Lie" ha avuto una notevole carriera cinematografica anche prima della controversa serie di Netflix. È il tipo di attore che recita in tutti i tipi di film e serie, ma non ce ne accorgiamo mai. Solo i suoi fan più accaniti sanno che è un membro della band alternative rock Wallows. Pubblicano la loro musica in modo indipendente dal 2017. Non c'è traccia di loro nelle classifiche, ma su Spotify generano quasi otto milioni di ascoltatori al mese.

Ti è piaciuto l'articolo?