Pubblicato il 21. aprile 2022

Nacht&Leben - da musicista a DJ a musicista

Alex Flach conosce la scena dei club svizzeri come nessun altro. Nella sua seconda rubrica, si dedica a uno dei più noti DJ di questo paese.

Alex Flach

Alex Flach fa parte della vita notturna da 25 anni e ne ha scritto per 10 anni nel Tages Anzeiger. È caporedattore della rivista per barman DRINKS Schweiz e responsabile della comunicazione per diversi club e istituzioni culturali. Per Starzone, dà uno sguardo a quello che succede dietro le porte dei club e dei bar nella rubrica Nacht&Leben. (Foto: Dejana Gfeller)

Tutti i contributi di Alex Flach
Alex Flach ist Zürcher Cluboriginal und Sprecher verschiedener Locations.

Samuel Zunzer-Gmür, conosciuto nella vita notturna con il suo pseudonimo Samy Jackson e come 50% di Animal Trainer, uno dei duo di DJ svizzeri di maggior successo, si è sempre definito più come musicista che come disc jockey. Già da bambino, si è cimentato con il pianoforte prima di passare alla chitarra e infine iscriversi a un corso quadriennale all'Accademia di Musica Contemporanea ACM di Zurigo. 

Samy Jackson forma una metà del duo di DJ Animal Trainer.
Samy Jackson forma una metà del duo di DJ Animal Trainer.

Samy ha poi suonato in varie band hardcore prima di scivolare nella vita notturna attraverso lavori da bar, dove le sue priorità musicali hanno cominciato a spostarsi sempre più nel regno della musica elettronica. E poi, nel 2006 e nell'ambiente dell'allora ancora nuovo Hive, si sono formati gli Animal Trainer e nell'ultimo decennio e mezzo Samy ha calcato i palchi di festival come il 'Tomorrowland' e il "Sun, Moon and Stars" e ha suonato i suoi dischi più volte in ogni continente (tranne l'Antartide) e dalla Giordania all'Islanda.

Ma durante tutto questo tempo (che è stato un grande successo per lui), il desiderio di "musica fatta a mano" non ha mai lasciato Samy. Ora ha seguito questa chiamata, ha spento l'interruttore delle sue attività di promotore e ha fondato Iron Mayhem, un progetto solista che è rapidamente cresciuto in una band - ispirata dal musicista zurighese Kalabrese e dalla sua Rumpel Orchestra. A luglio, l'album di debutto chiamato "Altestetten" uscirà su Livana, con un singolo e un videoclip.

Un assaggio del primo album degli Iron Mayhem.

Ti è piaciuto l'articolo?