Pubblicato il 26. aprile 2022

Nacht&Leben - Notti mediterranee per Zurigo

Alex Flach conosce la scena dei club svizzeri come nessun altro. Nella sua seconda colonna, si concentra su uno speciale progetto pilota a Zurigo.

Alex Flach

Alex Flach fa parte della vita notturna da 25 anni e ne ha scritto per 10 anni nel Tages Anzeiger. È caporedattore della rivista per barman DRINKS Schweiz e responsabile della comunicazione per diversi club e istituzioni culturali. Per Starzone, dà uno sguardo a quello che succede dietro le porte dei club e dei bar nella rubrica Nacht&Leben. (Foto: Dejana Gfeller)

Tutti i contributi di Alex Flach
Alex Flach ist Zürcher Cluboriginal und Sprecher verschiedener Locations.

Entro il 14 aprile, i caffè del boulevard e i garden pub esistenti potevano iscriversi al progetto pilota "Notti mediterranee a Zurigo". Nei sei fine settimana durante le vacanze estive del 2022, le aree esterne dei ristoranti possono rimanere aperte fino alle due di notte. Un progetto simile è previsto anche a Lucerna.           

Ora, la Svizzera non sarebbe la Svizzera se queste cose non fossero accompagnate da ogni tipo di misure restrittive, da una buona dose di diffidenza e da vari meccanismi di controllo; dopo tutto, solo pochi decenni fa, gli orari della polizia regnavano a Zurigo (preferite che la vostra vita notturna sia silenziosa, a meno che, naturalmente, non vi piaccia davvero e vi partecipiate).

156 imprese partecipano

Per esempio, i negozi nella zona di sensibilità II e nei cortili interni non riceveranno un permesso e l'azione sarà accompagnata da pattuglie antirumore e da una hotline, gestita da Gastro Stadt Zürich e dalla Bar & Club Commission Zürich. E naturalmente c'è la polizia, che interviene quando le cose sfuggono di mano. Attenzione.... Non stiamo parlando di "far festa tutta la notte con beat, bassi e urla", ma di "stare seduti al bar del giardino fino alle 2 del mattino" in una città dove la gente ama comunque passare lunghe ore all'aperto nelle notti d'estate. Sulla Langstrasse, per esempio. Solo 156 stabilimenti su un totale di diverse migliaia nella città di Zurigo parteciperanno alle notti mediterranee.

Carpenteria permanente dei membri dell'associazione di quartiere

Ciononostante, il Blick titola a caratteri cubitali "Quartieri residenziali di Zurigo minacciati da notti insonni", scrive di feste in terrazza (...) e di festaioli esultanti, anche se la vita notturna vera e propria non ha nulla a che fare con tutto ciò. Il bizzarro gruppo "Innenstadt als Wohnquartier" (città interna come zona residenziale), un gruppo di membri di associazioni di quartiere che in passato sono stati noti soprattutto per le loro continue lamentele e che danno la sensazione che i loro membri starebbero meglio in un villaggio che in una città, è naturalmente anche menzionato, insieme a una minaccia precauzionale che hanno gli avvocati se il peggio viene al peggio.

Sì... la Svizzera non sarebbe la Svizzera se non ci fossero alcuni ottusi permanenti con forconi e torce che si sfregano anche con i socievoli e metropolitani che si riuniscono in qualche mite notte estiva fino a 2 ore dopo la mezzanotte. E sia solo in modo profilattico. 

Ti è piaciuto l'articolo?