Pubblicato il 07. aprile 2022

2 anni senza OASG - "Ora siamo tornati alla normalità".

Due volte l'OpenAir di San Gallo è stato annullato a causa di Corona. Nora Fuchs ricorda come l'inimmaginabile è diventato realtà - e ora non vede l'ora di arrivare al 2022.

1713
Nora Fuchs ist Sprecherin des OpenAir St. Gallen

Nora Fox

Nora Fuchs lavora per OpenAir St. Gallen dal 2014 e dal 2019 fa parte della direzione del festival come portavoce dei media e responsabile delle sponsorizzazioni. Era inimmaginabile che ci potesse essere un'estate senza il festival - dopo tutto, si è svolto senza interruzioni dalla sua fondazione nel 1977 fino al 2019, e ora è stato addirittura cancellato due volte.

Tutte le informazioni sull'OASG
Nora Fuchs ist Sprecherin des OpenAir St. Gallen

Il mio primo "atto ufficiale" è stato quello di preparare la cancellazione del festival. Un mega ammortizzatore!

Nora Fox

Il giorno degli Swiss Music Awards del 2020, il giorno in cui sono stati vietati i grandi eventi di 1000 o più persone. Quello è stato il primo momento "oha". Eravamo nel bel mezzo della pianificazione dell'OpenAir. Anche quando è arrivata la chiusura. In quel momento lo abbiamo percepito come una fase temporanea - e siamo rimasti totalmente motivati.

Le cose sembravano un po' diverse martedì 17 marzo. Era il primo giorno della serrata e siamo passati all'ufficio di casa. Tuttavia, eravamo convinti che l'OpenAir 2020 avrebbe avuto luogo alla fine di giugno come previsto. Abbiamo disdetto solo il 29 aprile - qualche settimana prima dell'inizio della costruzione. A quel tempo non potevamo immaginare che ci potesse essere un anno senza OpenAir St. Che il Sittertobel rimanesse in silenzio per un anno!

  - OASG
- OASG
  - OASG
- OASG

Nemmeno il 5% delle persone che avevano già comprato un biglietto hanno voluto il rimborso dei loro soldi! Eravamo molto felici di questa immensa solidarietà. Anche il fine settimana di OpenAir è stato pazzesco. Anche se, come sapete, non c'è stato nessun OpenAir, i fan hanno festeggiato - non importa dove fossero. Abbiamo ricevuto post e foto via social media che ci mostrano come le persone hanno trascorso il loro weekend OpenAir. Nell'autunno 2020, ero ancora pieno di fiducia che l'OpenAir si sarebbe svolto di nuovo nel 2021. Alla fine di ottobre ho iniziato il mio congedo di maternità. Quando ho passato il testimone al mio vice, ero convinto che sarei tornato nel momento perfetto, cioè a febbraio, quando sarebbe iniziata la pianificazione dettagliata del festival del 2021. All'inizio del 2021, tuttavia, divenne chiaro che il Sittertobel sarebbe rimasto tranquillo anche quest'anno.

Quando sono tornato al team del festival nel febbraio 2021, il mio primo "atto ufficiale" è stato quello di preparare la cancellazione del festival. Un mega ammortizzatore!

La rinnovata cancellazione ha poi liberato di nuovo delle risorse in modo da poter pianificare delle alternative. Tuttavia, poiché le misure non sono state allentate fino alla fine di giugno, siamo stati nuovamente ostacolati. Il preavviso era troppo breve per poter tenere il festival o un'alternativa. Grazie alle misure di sostegno come il lavoro a orario ridotto e la compensazione del tempo perso, e la grande fedeltà dei nostri visitatori e partner, abbiamo superato i due anni. Alla fine di agosto, abbiamo annunciato la formazione per il 2022.

Ora siamo tornati alla "normalità", forse anche pianificando un po' meglio che nel tempo prima di Corona. Come squadra siamo diventati ancora più uniti. Qualcosa che non avremmo mai potuto immaginare due anni fa, l'abbiamo imparato insieme.

(Registrato da Christoph Soltmannowski)

Ora siamo forse anche un po' più sulla buona strada in termini di pianificazione che nel periodo prima di Corona.

Nora Fox

Articoli consigliati

Queens of the Stone Age

Unsere Empfehlungen fürs Openair St. Gallen 2024

Das Openair St. Gallen präsentiert sich erneut vielseitig, zeitgemäss und vor allem prall gefüllt mit grossartigen Musikerinnen und Musiker. Wir stellen unsere drei Lieblings-Acts kurz vor.

Eventi consigliati

Ti è piaciuto l'articolo?