Pubblicato il 08. dicembre 2022

I più ascoltati in streaming: la star di This is Latin Bad Bunny

Fa trap e reggaeton latino, viene da Porto Rico ed è l'artista più ascoltato in streaming in tutto il mondo. Il suo album "Un Verano Sin Ti" è al primo posto secondo la classifica annuale di Spotify Wrapped 2022. È anche rappresentato due volte tra le prime 5 canzoni. Eppure quasi nessuno qui conosce Bad Bunny. È ora che le cose cambino.

179

Benito Antonio Martínez Ocasio - per favore, chi? Lo abbiamo già sentito tutti. Sono sicuro che l'abbiamo fatto. Senza saperlo. Dopo tutto, Bad Bunny è l'artista più ascoltato dell'anno per la terza volta consecutiva. E sì, le classifiche globali di Spotify lo dimostrano: La 28enne si unisce alla scintillante schiera di grandi della musica anglofona come Taylor Swift, Drake e Beyoncé. In spagnolo. Il fatto che in questo Paese non ci sia necessariamente Bad Bunny nel nostro radar può sembrare ignorante all'inizio. Conosciamo i suoi featuring, come la hit "I Like It" con Nicki Minaj (l'avete sentita, vero?), ma nessuna sua canzone da solista? "I Like It" è in cima alla classifica Billboard 100 per settimane nel 2018 e catapulta Bad Bunny alla celebrità internazionale. Nello stesso anno viene pubblicato il suo album di debutto "X 100pre". La musica latina sta prendendo sempre più piede, esplodendo letteralmente in questo momento. Oltre al re in carica Bad Bunny, artisti latini come Rosalía, Anitta e Maluma contribuiscono alla crescente popolarità di ritmi che entrano subito nelle gambe.

Registrazioni Registrazioni Registrazioni

Al più tardi nel 2020, quando il suo album "YHLQMDLG" è stato nominato album dell'anno da Spotify ed è stato nominato artista più ascoltato dell'anno con 8,3 miliardi di stream, avrebbe dovuto essere chiaro a tutti che Bad Bunny era un genio. Da allora, l'ex dipendente del supermercato ha battuto record quasi ogni mese. E con questa visione, possiamo anche guardare al futuro: con il suo quarto album in studio "Un Verano Sin Ti" è stato nominato per un Grammy come "Album dell'anno". E bam: è il primo album in lingua spagnola mai nominato in questa categoria nella storia del più prestigioso premio musicale del mondo. Chi è sorpreso? Dopo tutto, "Un Verano Sin Ti" è l'album più ascoltato in streaming dell'anno.

Lavoro secondario

Come ogni popstar che si rispetti, Bad Bunny si cimenta anche nella recitazione: Nel thriller d'azione "Bullet Train" combatte con Brad Pitt, nel 2024 si tuffa nell'universo cinematografico Marvel e sarà protagonista dello spin-off di "Spider-Man" "El Muerto".

Impegno politico

Il successo non si misura solo con i numeri: Bad Bunny parla apertamente delle lamentele di Porto Rico. Nel video musicale di "El Apagón" ha inserito un documentario sui guasti alla rete elettrica, sulla gentrificazione e sul colonialismo nel suo paese d'origine. "Faccio ancora musica soprattutto per la gente di Porto Rico. Faccio musica da qui, in modo che il resto del mondo possa ascoltarla", ha dichiarato Bad Bunny in un'intervista con Apple Music. 

Rilevanza sociale

Un rapper che fa il difficile? Non è più al passo con i tempi. Bad Bunny rompe con l'immagine stereotipata di un cantante maschio, si descrive come eterosessuale, ma fluido. Il suo stile di abbigliamento si adegua a questo, non rifugge da gonne e crop top e posa su tacchi alti per la casa di moda francese di lusso Jacquemus.

Ti è piaciuto l'articolo?