Pubblicato il 26. luglio 2022

"È stato un concerto fottutamente fantastico"

Monica, fan dei Rammstein da molti anni, ha finalmente realizzato il suo sogno tanto atteso: vedere la band dal vivo sul palco. Con noi, il nativo di Losanna recensisce la giornata di ieri.

Journalist
530

15:30: Incontriamo Monica, 43 anni, sulla piattaforma di Losanna. Con uno zaino in spalla e un sorriso sul volto, si entusiasma: "Erano tre anni che aspettavo questo momento!". Poi l'estetista sale sul treno che la porterà a Zurigo.

17:00: Mentre ci avviciniamo a Limmat City, dove si sta svolgendo il secondo spettacolo del supergruppo tedesco, Monica ci dice: "Ci sono solo pochi artisti: all'interno o band che mi accompagnano quasi ogni giorno. Ascolto sempre i Rammstein ovunque, fanno parte della mia vita da oltre 20 anni. Vederli finalmente sul palco è un sogno che si realizza".

  - Starzone
- Starzone

18:00: dopo aver lasciato lo zaino in un armadietto alla stazione centrale di Zurigo, prendiamo il tram n. 2 per lo stadio Letzigrund. Davanti al locale, con magliette della band ovunque, i fan si riconoscono immediatamente e l'entusiasmo cresce. Qualche goccia di pioggia cade su chi è già in coda per entrare. Dopo che anche l'identità di Monica è stata verificata, lei esulta: "Finalmente è arrivato il momento!

  - Starzone
- Starzone

Ore 19.30: mentre suona la band di apertura, il duo pianistico francese Jatekok, composto da due pianisti classici (hanno sorpreso non solo la nostra super-fan con i loro toni pacati), Monica, che indossa una maglietta della band metal norvegese Combichrist, passa davanti al banchetto dei merch e acquista alcune provviste: due magliette, una dei Rammstein e una di Till Lindemann. Mancano pochi minuti all'inizio dello spettacolo.

20:00: La band sta per salire sul palco. Monica parla con un gruppo di Wallisser:innen che pensano sia bello che sia venuta da Losanna solo per il concerto. Ora il suono rimbomba, il concerto inizia e Monica si immerge completamente nell'universo dei Rammstein. Non si accorge nemmeno del tempo che vola e balla senza sosta tra la folla.

  - Starzone
- Starzone

22:30: il concerto è finito, "un concerto fottutamente fantastico", grida Monica e alza le braccia al cielo. Tra i 45.000 spettatori, saluta i suoi compagni di concerto e torna alla stazione. Alla fine, si concede qualcosa da un fast-food: "Che bella sensazione!". All'ultima domanda, se c'è stato un calo, si rammarica di non aver capito tutti i testi in tedesco "ma nel complesso va bene". Poi sparisce in taxi verso l'hotel - e noi la ringraziamo: Merci, Monica!

  - Starzone
- Starzone

Ti è piaciuto l'articolo?