Da True Crime all'analisi pop di microlivello: 13 podcast musicali che vale la pena ascoltare
Quasi nessuno può sfuggire al clamore dei podcast. Soprattutto nel campo della musica, c'è molto da ascoltare. Per non perdere di vista l'enorme selezione, abbiamo selezionato qui le gemme.
La storia della musica incontra il caso criminale, serie che analizzano interi album canzone per canzone o racconti estremamente umoristici sulle scappatelle della scena country: abbiamo rovistato nella giungla dei podcast e vi presentiamo i podcast più divertenti, informativi e insoliti della scena musicale.
Esploratore di canzoni
Song Exploder" con Hrishikesh Hirway non è un consiglio da insider, ma un must assoluto per tutti gli appassionati di musica. Il concetto del podcast settimanale di Los Angeles (che comprende anche la sua serie Netflix) è relativamente semplice: i creatori invitano nel loro studio artisti di generi molto diversi per parlare con loro di una canzone specifica della loro opera e scomporla in dettaglio nelle sue componenti. Gli ascoltatori hanno una visione personale e non filtrata del mondo di pensiero degli ospiti. L'elenco degli episodi sembra un Who's Who dell'élite musicale internazionale: Dua Lipa, Hans Zimmer, Imagine Dragons, Metallica, Apparat, FKA Twigs, 100 gecs, Bon Iver, Fleetwood Mac, Action Bronson, Arcade Fire, The Roots, Gorillaz e innumerevoli altri.
Dissezionare
Analisi a livello micro e un sogno per ogni amante della musica: il podcast "Dissect" del conduttore Cole Cuchna è dedicato a un singolo album per ogni stagione, ad esempio "Yeezus" di Kanye West. Noioso? Niente affatto! Chi altro si prende il tempo di recensire un album di otto anni fa, traccia per traccia, suono per suono? Praticamente impensabile nel panorama mediatico odierno. Altri punti salienti: "To Pimp a Butterfly" di Kendrick Lamar, "The Miseducation of Lauryn Hill" o Tyler, The Creator, che affronta il tema della sessualità in "Flower Boy".
Il "Popcast" del New York Times
La musica di Harry Styles può essere all'altezza della sua fama? In che misura il gossip sta rimodellando i media digitali hip-hop? E le donne hanno qualche possibilità nella musica country? Se volete rimanere aggiornati sulle tendenze e le novità musicali, dovete assolutamente ascoltare il "Popcast" dell'esperto e critico musicale Jon Caramanica. Anche se ogni episodio ruota intorno al tema della musica, il podcast è un po' diverso ogni settimana, e comprende anche pettegolezzi come la controversia tra Drake e Pusha-T.
Rolling Stone Music Now
Qual è la vera storia dei Sex Pistols? Quali sono i migliori album dell'anno rimasti finora sconosciuti? E quali segreti non sono ancora stati svelati sul Festival di Woodstock? Nel suo podcast settimanale "Rolling Stone Music Now", il team editoriale della rivista statunitense Rolling Stone offre un mix entusiasmante di interviste ad artisti, notizie, approfondimenti da parte di esperti e domande e risposte attuali sul mondo della musica.
Acceso Pop
In "Switched on Pop", dal 2014 il musicologo Nate Sloan e il cantautore Charlie Harding affrontano singole canzoni pop, generi o momenti specifici della storia del pop e spiegano perché questa particolare canzone è diventata un successo o cosa hanno in comune il pop e la musica classica. Così facendo, collocano sempre le loro argomentazioni in un contesto culturale. Non sono stati estranei al fatto che il genere pop e il concetto di "poptismo" siano riusciti ad affermarsi anche nei circoli della critica musicale d'élite e non siano stati liquidati come un fenomeno puramente da classifica. È particolarmente emozionante quando trattano argomenti specifici come la rivalità tra il rap della West Coast e quello della East Coast. Anche gli ospiti delle interviste possono dire la loro, contribuendo con le loro conoscenze a rendere il tutto molto più interessante.
SWR2 Spiegami il pop
Spiegare un'intera canzone in meno di dieci minuti? È esattamente quello che fa il professor Udo Dahmen ogni sabato in "Spiegami il Pop". Il direttore artistico della Pop Academy di Mannheim guarda dietro la facciata delle canzoni pop di maggior successo, le analizza in modo breve e puntuale e fornisce sempre ai suoi ascoltatori interessanti informazioni di base sugli artisti e sul processo di creazione delle canzoni. Beatles, Fugees o Rolling Stones, Tina Turner, Cindy Lauper o Rio Reiser: ce n'è per tutti i gusti.
Disgrazia
Per tutti coloro che hanno trovato i consigli precedenti troppo pesanti e analitici, abbiamo quello che fa per loro: "Disgraceland" tratta i più grandi casi criminali nell'ambito del business musicale. Per mezz'ora, Jake Brennan discute di casi misteriosi come la morte di Sid Vicious, la lista e le lettere d'amore degli stalker di Taylor Swift o la tragica storia d'amore tra Kurt Cobain e Courtney Love. Il podcast non è una lezione di storia, ma puro intrattenimento - personaggi di fantasia esclusi.
Vento di cambiamento
"Seguo la Moscova / Fino a Gorky Park / Ascoltando il vento del cambiamento / Una notte d'estate d'agosto / Soldati che passano / Ascoltando il vento del cambiamento" - Il più grande successo degli Scorpions proviene davvero dalla CIA? Dopo tutto, gli americani hanno usato tutte le armi possibili nella lotta contro il comunismo, persino la cultura è diventata propaganda. Ma si è davvero arrivati al punto che persino un successo pop come "Wind of Change" avrebbe dovuto ispirare il blocco orientale alla cultura occidentale? Il giornalista Patrick Radden Keefe indaga su questa voce in questo podcast altamente consigliato. Perché dubita della storia ufficiale di come è nata la canzone. Giustamente?
Cocaina e strass
Maliziosa e umoristica: "Cocaine & Rhinestones" è dedicata agli eccentrici della scena musicale country in episodi dettagliati e spesso di 90-120 minuti. Tyler Mahan Coe, figlio del musicista country David Allen Coe, racconta di dissolutezze e scappatelle, chiarisce equivoci e racconta le storie di coloro che hanno avuto un'influenza decisiva sul sound di Nashville, ma che per molto tempo non sono stati adeguatamente apprezzati. Probabilmente è utile se vi piace la musica, ma vale la pena di ascoltarlo anche altrimenti.
Non è metallo
L'elenco dei podcast che ruotano attorno all'attenta analisi del pop o del rap e dei loro protagonisti è infinito. "That's Not Metal" offre un cambiamento molto gradito - e non solo per i fan delle sonorità più pesanti. Dal 2015, i conduttori Perran Helyes, Alec Chillingworth e Sam Dignon presentano ogni settimana le migliori novità musicali della scena rock, metal e alternativa. Tutti loro hanno maturato anni di esperienza professionale presso pubblicazioni come Metal Hammer, Knotfest o Distorted Sound e qui uniscono il loro concentrato di conoscenze musicali. Tuttavia, come ascoltatore, si percepisce che dietro ci sono veri amanti della musica, che si occupano della loro passione e non di un giornalismo musicale elitario.
Scambio RA
È sorprendente quanto pochi siano i podcast veramente validi per o sulla musica elettronica. "RA Exchange" è la grande eccezione. La piattaforma musicale Resident Advisor pubblica ogni settimana un nuovo episodio su un artista, un'etichetta, un club o un promotore che ha un'influenza significativa sul panorama della musica elettronica. Ma si discutono anche argomenti culturali, politici o sociali legati alla scena. Tra gli ospiti figurano Grimes, Virgil Abloh e Richie Hawtin, e vengono affrontati temi come la vita notturna newyorkese degli anni '90 e il leggendario club techno fabric di East London.
Disco rotto
Cosa succede quando un presentatore, un giornalista, un produttore e uno scrittore di scienza si incontrano? Ci sono buone probabilità che ne derivi uno dei podcast musicali più eccezionali di tutti i tempi. In "Broken Record", Justin Richmond (conduttore), Malcolm Gladwell (The Tipping Point), Rick Rubin (Beastie Boys, Red Hot Chili Peppers) e Bruce Headlam (New York Times) discutono degli ultimi dischi direttamente con gli artisti una volta alla settimana. Tra gli ospiti dello studio di Los Angeles ci sono già stati Jack White, Taylor the Creator e Patti Smith. Naturalmente, il superproduttore Rick Rubin non si trattiene dal raccontare storie personali e aneddoti del mestiere.
E lo scrittore è...
Il cantautore Ross Golan utilizza il suo podcast "And the Writer Is..." per esplorare il rapporto tra autori e artisti. Allo stesso tempo, rende omaggio alle persone che stanno dietro le quinte. Perché spesso questo aspetto riceve troppa poca attenzione. Lo stesso Golan ha partecipato ai successi di Ariana Grande, Selena Gomez e Flo Rida. Nel suo podcast, dedica un'ora a tutti gli aspetti della creazione di una canzone. Intervista gli autori, lascia che gli artisti dicano la loro e lavora attraverso il processo creativo pezzo per pezzo.
Naturalmente, questo elenco non pretende di essere esaustivo. L'obiettivo è piuttosto quello di fornire una panoramica del panorama dei podcast musicali e di evidenziare alcuni rappresentanti che meritano di essere ascoltati.