Pubblicato il 11. aprile 2022

Quando Ed Sheeran ha suonato davanti a 180 persone

Ed Sheeran è ora una delle più grandi pop star del mondo. Tuttavia, Sheeran ha suonato uno dei suoi primi concerti nel mondo di lingua tedesca in una cantina per feste un po' migliore di una località di vacanza sulla Costa Bianca.

Journalist
806
hot
Mi piace

Molto brevemente

Ed Sheeran è ora una delle più grandi pop star del mondo - e uno degli spettacoli dal vivo di maggior successo. Tuttavia, Sheeran ha suonato uno dei suoi primi concerti nel mondo di lingua tedesca in una cantina per feste un po' migliore di un villaggio turistico a Weissenhäuser Strand sul Mar Baltico. Nel 2011, il nostro autore è stato uno dei 180 spettatori che hanno vissuto dal vivo questo spettacolo speciale nel cosiddetto Witthüs. Anche allora era chiaro a tutti: Ed Sheeran è un acchiappa persone. E ha grandi progetti ...

Nella vita di un fan o di un giornalista musicale, ci sono sempre concerti che, a posteriori, hanno la stoffa della leggenda. Quando oggi dico ai figli dei miei amici che ho già visto il loro eroe Ed Sheeran dal vivo una volta in un capannone della Germania settentrionale chiamato Witthüs, alcuni di loro pensano che stia scherzando. Ma è proprio vero: Ed Sheeran ha suonato il suo primo o secondo (alcuni dicono così, altri così) concerto in Germania nel novembre 2011 al Rolling Stone Weekender a Weissenhäuser Strand. A quel punto, il suo singolo "The A-Team", uscito nel giugno 2011, era già un successo in Inghilterra, ma pochi lo avevano sul loro radar in questo paese. L'etichetta di Sheeran, la Warner Music, aveva già intuito l'immenso potenziale e aveva promosso il giovane cantautore presso i giornalisti musicali, ma l'umore generale era piuttosto scettico. Questo era particolarmente vero per il pubblico della rivista tedesca Rolling Stone, che ha ospitato il festival, per così dire. I lettori hanno un orecchio aperto per la buona musica, ma sono piuttosto tradizionali. Ricordo di aver sentito una conversazione all'epoca in cui un signore sulla cinquantina chiedeva al suo amico se andavano a vedere questo "ragazzo con la cartella rossa dall'Inghilterra".

Il Terribile Backstage

All'epoca lavoravo come redattore online per il Rolling Stone in lingua tedesca. Il promotore di Ed Sheeran ha chiesto a me e al mio piccolo team di incontrare Ed e di filmare un piccolo video. Ho pensato che la sua musica fosse buona, ma un po' troppo ben educata al primo ascolto. Ma mi è sempre piaciuto incontrare giovani artisti in cui si percepisce nell'industria che potrebbero diventare qualcosa. Ed Sheeran ha suonato abbastanza tardi la sera, e dato che è arrivato a Weissenhäuser Strand dopo un lungo volo, si è rinunciato a un'intervista. Ma Ed ha voluto cantare una versione acustica del suo singolo "The A-Team" davanti alla telecamera per noi. Così abbiamo bussato alla porta della sua stanza la sera tardi nel backstage. Dovete sapere: Il luogo del festival sembra essere stato congelato alla fine degli anni '80. È una specie di villaggio vacanze con casette, una specie di passeggiata coperta per il divertimento e il cibo e un hotel. Questo hotel si basa su - per dirla gentilmente - colori difficili. La stanza dove Ed ha poi suonato per noi aveva un aspetto così orribile che dopo abbiamo pubblicato il video in bianco e nero.

"Ed! Gioca!"

Il suo manager ci ha aperto la porta e ci ha chiesto di fare silenzio. Ed era su un volo da diverse ore e stava ancora dormendo. Ci siamo insinuati nella piccola stanza. E di sicuro. Lì giaceva Ed Sheeran vestito sul letto di un hotel a tre stelle, gli occhi chiusi, le mani davanti al petto. E addormentato. Il suo tour manager - un inglese burbero e amichevole sui 50 anni - ha agitato la mano destra a voce alta. Sheeran si è raddrizzato in un lampo, e si è subito svegliato. Il manager ha scherzato: "Ed! Gioca!" Cosa che Sheeran ha affrontato ridendo con un dito puzzolente. Ma poi ha fatto proprio questo. Ci ha salutato, ha fatto due chiacchiere, ha preso la sua chitarra e si è messo davanti al bancone della cucina per registrare questo video:

Ed Sheeran in una sessione acustica nel 2011

La dura scuola del busking

Dopo di che, aveva me. In realtà, volevo guardare un'altra band sul palco principale, ma ho deciso di assistere alla sua performance al Witthüs, che è iniziata una buona ora dopo. Il Witthüs era il più piccolo dei palchi del festival. Una stanza a metà strada tra un granaio e una cantina per feste che potrebbe ospitare un massimo di 180 persone. Lì Ed Sheeran stava da solo sul palco, come fa ancora oggi, e suonava con una chitarra e una loop station fissata al pavimento. Il pubblico lo ha accolto con cautela e piuttosto a braccia conserte. Non necessariamente il suo pubblico di riferimento era in attesa qui, ma principalmente il pubblico un po' elitario dei lettori di Rolling Stone. Ed Sheeran li ha convinti lo stesso. Si sente subito la dura scuola del "busking" - cioè la musica di strada, con cui Sheeran ha fatto le sue prime esperienze dal vivo nelle zone pedonali inglesi. Lì, come qui, doveva convincere la gente che non lo conosceva ancora e forse gli sorrideva anche un po'. Ricordo ancora quanto velocemente l'umore cambiò da scettico a entusiasta. Come ha avvolto il pubblico intorno al suo dito con una versione cover di Springsteen e poi ad un certo punto ha eseguito questa grande canzone pop "The A-Team" con la storia dietro di essa.

Ed Sheeran suona "The A-Team" al Witthüs su Weissenhäuser Strand

Molte persone hanno lasciato il Witthüs come me: inaspettatamente entusiaste. Avrei incontrato Ed Sheeran qualche altra volta dopo. Perché lui, la sua etichetta e il suo team hanno preso nota di chi ha mostrato un interesse iniziale per lui. All'intervista successiva, stava già suonando in una sala da 3000 posti esaurita e stavamo parlando del suo tour di apertura per Taylor Swift. Poi è diventato sempre più grande. Nel 2015 ha suonato tre notti di fila in un Wembley Stadium tutto esaurito, cosa che mi ha raccontato con gli occhi lucidi nel 2017, mentre il suo singolo "Shape Of You" era appena diventato la hit più trasmessa dell'anno.

Ed Sheeran nel 2015 al Wembley Stadium di Londra, dove ha suonato tre notti sold-out di fila.

Dovrei mentire se dicessi di aver visto l'enorme successo di Ed Sheeran allora - ma si può almeno dire: molte persone in piedi nel Witthüs nel 2011 sospettavano che questo simpatico giovane con la testa rossa confusa avesse ancora molto in serbo.

Ti è piaciuto l'articolo?