Pubblicato il 26. luglio 2022

15 anni di Premi svizzeri della musica: I momenti più appariscenti, più divertenti e più speciali

Der Countdown läuft: Diesen Mittwoch werden zum 15. Mal die begehrten Beton-Klötze bei den «Swiss Music Awards» (SMA) vergeben. Wir haben im Archiv gestöbert und die Highlights rausgesucht – von der ehrlichsten Dankesrede bis zum schrägsten Live-Auftritt.

1936

Nuova sede, nuova data, nuovo organizzatore: la SMA si terrà per la prima volta nella Bossard Arena di Zugo il 25 maggio 2022. L'evento è stato spostato alla fine di maggio nella speranza di poter offrire una trasmissione con un pubblico in diretta - il calcolo funziona. 3+ trasmette la premiazione in esclusiva televisiva per la seconda volta. La più grande emittente privata svizzera fa parte della società di media CH Media, che ora assume anche il ruolo di organizzatore.

In quindici anni di SMA sono successe molte cose. Un motivo sufficiente per dare un breve sguardo al passato della più importante cerimonia di premiazione musicale della Svizzera.

2021: Il non evento e Loco Escrito

Un Hallenstadion vuoto, senza pubblico, senza SRF e senza un incontro sociale: il pubblico a casa ha invece potuto godere di Nik Hartmann e forse di un po' troppo Loco Escrito. Il musicista e tre volte vincitore di "Best Hit" si è scagliato contro la poetessa Lara Stoll, che nella sua lode ha affrontato la somiglianza musicale di molte canzoni pop commerciali. A Loco Escrito non è piaciuto affatto. Ha colto l'occasione per criticare Stoll durante il suo discorso di accettazione: "Mi è mancato l'entusiasmo nel tuo discorso", ha detto, per poi sfogarsi di nuovo pochi minuti dopo: "Discorsi generalmente più vivaci e più gioia per la musica", ha chiesto per gli SMA 2022. Sarà ascoltato?

Lara Stoll - Audizione "Best Hit

2020: L'ultimo evento dal vivo e Hazel Brugger

Poco prima della prima serrata, la scena musicale svizzera ha celebrato la sua ultima festa per il momento. Il giorno dell'evento, per molto tempo non è stato chiaro se la SMA avrebbe potuto avere luogo. A causa della diffusione del virus corona, allora ancora relativamente sconosciuto, il Consiglio federale ha annunciato in mattinata che i grandi eventi con più di 1.000 persone sarebbero stati vietati con effetto immediato. Nel pomeriggio è stato dato il via libera: la cerimonia di premiazione al KKL di Lucerna ha avuto luogo - con un numero ridotto di ospiti e con l'eccezione di coloro che erano stati in un'area a rischio negli ultimi 20 giorni. Hazel Brugger ha fatto del virus l'argomento della sua presentazione fin dall'inizio e in seguito ha persino invitato il pubblico a fare l'onda "Corona". A posteriori, forse non è stato così divertente, ma il ventiseienne ha comunque fornito quella che probabilmente è stata la più alta densità di gag nella storia della SMA.

L'amaro monologo di apertura di Hazel Brugger agli Swiss Music Awards 2020

2019: Primo premio "Outstanding Achievement" (!) femminile

Dopo ben dodici (!) edizioni dello SMA, l'Outstanding Achievement Award 2019 è stato assegnato per la prima volta a una donna: la cantante vallesana Sina corona il suo 25° anniversario di carriera con l'ambito trofeo. Speriamo che non sia l'ultima vincitrice femminile.

2018: il discorso più onesto va a Faber

Nel 2018 Faber vince il rinomato "Artist Award", assegnato da musicisti svizzeri. Non potendo partecipare personalmente all'evento, invia alcune parole sincere (e preregistrate) direttamente all'Hallenstadion di Zurigo. È molto contento del premio, ma non tanto della SMA come evento. Dopotutto, l'SMA non riguarda tanto la musica quanto una "vetrina di celebrità di serie C", e ora gli è finalmente permesso di dirlo con il blocco in mano senza essere accusato di invidia. Il discorso completo è disponibile qui.

2016 e 2019: le super mega uber-stars Billie Eilish e Dua Lipa disinvolte agli SMA

Oggi sono in tournée in tutto il mondo e riempiono gli stadi più grandi del mondo, ma anche Billie Eilish e Dua Lipa erano sul palco della SMA all'inizio della loro carriera. Non ci credete? Guardate voi stessi:

Billie Eilish - Quando la festa è finita - Premi svizzeri della musica dal vivo

2016: La migliore interpretazione: Sophie Hunger con "Heroes

In quasi 15 anni di storia della SMA, si può affermare con assoluta imparzialità e neutralità: la cover di "Heroes" di David Bowie eseguita da Sophie Hunger è tra le migliori che questo evento musicale abbia mai trasmesso in TV:

Sophie Hunger - Eroi

2015: Vujo fa poesia e dimentica la busta

Conosce ancora Vujo Gavric? Esatto, l'ex "Bachelor". Nel 2015 ha recitato una poesia sul palco, ma ha dimenticato la busta del vincitore nel backstage a causa della poesia. Che fosse previsto o meno, era sempre divertente. Qui potete rivedere il momento (da min. 3:33).

2015: è consentito? Il famigerato omaggio Bonaparte-Udo Jürgens

Gli organizzatori degli Swiss Music Awards hanno consegnato postumo il "Tribute Award" all'intrattenitore Udo Jürgens, scomparso nel 2014. L'artista Bonaparte ha sorpreso il pubblico dell'Hallenstadion con una cover piuttosto insolita del suo classico "Aber Bitte mit Sahne". Sì o no? Decidete voi stessi .

2011: Il momento più emozionante

Emozione autentica e silenzio riverente: quando il tastierista dei Deep Purple Jon Lorde (anch'egli deceduto nel 2012) ha consegnato postumo il "Tribute Award" al cantante dei Gotthard Steve Lee, deceduto in un incidente, il silenzio e l'immobilismo sono stati i più rari nel gremito Schiffbau. Ancora pelle d'oca pura! Qui potete rivivere il momento.

Premi svizzeri di musica

Gli Swiss Music Awards sono la più importante cerimonia di premiazione musicale in Svizzera. Essi onorano le opere dell'industria musicale dell'anno precedente. Questa importante piattaforma per la promozione della musica svizzera premia nuovi talenti e artisti di successo in dodici categorie. La cerimonia di premiazione è accompagnata da esibizioni dal vivo di artisti nazionali e internazionali. L'evento sarà trasmesso da un programma televisivo nazionale e da vari canali online in tutta la Svizzera. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili su swissmusicawards.ch.

Ti è piaciuto l'articolo?