Pubblicato il 09. novembre 2023

Stress: "Non c'è nulla di cui vergognarsi".

La musica raramente viene creata in una bolla di sapone. La strada che porta alla vostra prima composizione è lastricata di ispirazione, idee o metodi di altri artisti. Chiediamo ai musicisti svizzeri quali artisti li hanno influenzati e quali canzoni hanno plasmato il loro stile, o in breve: quale musica li ha portati dove sono oggi. Oggi con stress.

Journalist
2785

La tradizione segue la modernità: Stress ha seguito le gigantesche orme di Patent Ochsner ed è diventato il secondo artista svizzero a suonare in un prestigioso "MTV Unplugged Show". La produzione ha dato vita a un album di accompagnamento, a un documentario e a un mini-tour. 

Dal punto di vista musicale, le carte sono state completamente rimescolate: alla strumentazione viene dato più spazio (duh!), ma in nessun momento essa sopprime la voce di Stress, elevando invece la voce del rapper in sfere completamente nuove.

Primo artista francofono in assoluto a farlo, Stress ci fa ripercorrere i momenti salienti della sua ventennale carriera, in una serie di concerti che ha visto la partecipazione di nomi leggendari come Nirvana, Bob Dylan e JAY-Z. 

Il 10 dicembre Stress pubblicherà il suo "MTV Unplugged Album", che contiene tutte le canzoni del concerto. Seguirà un tour di accompagnamento a partire da marzo 2024. Nel frattempo, abbiamo parlato con Stress delle canzoni che lo hanno reso l'artista che conosciamo oggi.

Gang Starr - Solo per avere un rappresentante

Quando ho visto il video musicale per la prima volta, ho capito che volevo andare in questa direzione musicale. L'energia, lo stile e il groove mi hanno lasciato a bocca aperta. È stato il mio primo concerto al Club La Dolce Vita di Losanna e mi ha affascinato.

Mobb Deep - Shook Ones, Pt. II

Questa canzone ha avuto una forte influenza sul flusso e sull'umore della mia musica. È fredda come Tallinn e cruda come l'era sovietica, quindi va bene insieme.

Eminem - Il modo in cui sono

Em mi ha fatto capire che nelle mie canzoni posso elaborare tutte le mie esperienze, anche le peggiori. Non c'è nulla di cui vergognarsi, è solo la vita. Senza dimenticare il suo incredibile talento scenico e la complessità dei testi in rima. Ho studiato la sua musica come se fossi a scuola.

Wu-Tang Clan - C.R.E.A.M. (Crash Rules Everything Around Me)

Per noi giovani degli anni '90, questa canzone ha definito una nuova era. Era cruda, ma con un approccio melodico grazie ai campioni di RZA. Nulla era filtrato. Dicevano le cose come stavano.

Bobby Womack - Attraverso la 110ª strada

Probabilmente è una delle canzoni che contiene tutti gli elementi centrali del rap. La drammaturgia della musica, i testi che affrontano i problemi di tutti i giorni. E poi la voce: incredibile. Per circa 6 mesi ho ascoltato questa canzone a ciclo continuo durante ogni allenamento di boxe che facevo.

Amy Winehouse - Back To Black

Tutti dovrebbero vedere il documentario sulla sua carriera. Mostra la registrazione di Back to Black in studio. Senza alcuno sforzo. Questa è la definizione di: O ce l'hai o non ce l'hai. Inoltre, la produzione di Mark Ronson è assolutamente impeccabile.

JAY-Z - D'evils

D'elvis faceva parte del suo primo album. Durante le vacanze estive facevo le pulizie nelle scuole per guadagnare qualche soldo. Durante le pause mi sedevo e ascoltavo questo album in continuazione. Questa canzone, prodotta da DJ Premier, incarna esattamente il concetto di hip-hop.

Bloc Party - Uniforme

I Bloc Party hanno avuto un'enorme influenza sul mio sviluppo musicale. I testi sono ancora attuali per i giovani di oggi. Mi hanno aiutato a portare più vulnerabilità nella mia musica. Una volta abbiamo avuto l'opportunità di suonare prima di loro all'Openair di San Gallo e loro hanno visto il nostro spettacolo e ci hanno elogiato. È stato un momento straordinario della mia carriera. Quando ora sento questa canzone, penso a me stesso: "Grazie a Dio per la musica".

IAM - Demain, c'est loin

Questa canzone è uno schiaffo a tutti i parolieri. Un rap di 12 minuti senza interruzioni, che parla di storie, emozioni ed esperienze di vita rilevanti. È pazzesco pensare che anni dopo stavamo facendo musica insieme. Ricordo ancora i momenti in cui mi sono seduto in prima fila ai loro concerti.

Lunatic - Pas l'temps pour les regrets (Non c'è tempo per i rimpianti)

Lunatic appartiene alla mia stessa generazione. I flussi e i giochi di parole sono semplicemente incredibili. Non c'è da stupirsi che Booba sia diventato uno dei più grandi. Ricordo che eravamo in tournée in Germania quando uscì l'album. Ascoltavamo tutte le canzoni così spesso da infastidire tutti i passeggeri del tour bus.

L'album Stress "MTV Unplugged" sarà pubblicato il 1° dicembre.

Dati in tempo reale

Sabato 9 marzo 2024 - Casinò di Berna

Venerdì 15 marzo 2024 - ENTRA Rapperswil

Venerdì 5 aprile 2024 - L'Octogone Pully

Sabato 6 aprile 2024 - KKL Lucerna

Venerdì 12 aprile 2024 - Volkshaus Basel

Sabato 13 aprile 2024 - Stadttheater Schaffhausen

Sabato 27 aprile 2024 - Teatro 11 di Zurigo

Clicca qui per i biglietti

(Fonte, immagine di copertina: Yungeye)

Ti è piaciuto l'articolo?