Pubblicato il 12. marzo 2024

Tors: suo nonno ha introdotto Paul McCartney alla chitarra

Il trio indie britannico si esibirà all'Exil di Zurigo a settembre. Il loro suono malinconico e folcloristico entra nella pelle, soprattutto quando i fratelli Matt e Theo Weedon e Jack Bowden cantano insieme.

Journalist
616

Poltimore House, nella contea inglese del Devon, è una casa di campagna abbandonata in stile Tudor - e lo scenario perfetto per una performance acustica del trio indie folk locale Tors. I fratelli Matt e Theo Weedon e il loro compagno di band Jack Bowden si sono incontrati lì l'anno scorso per suonare la canzone "Anything Can Happen" davanti a muri sbarrati, vecchio fascino aristocratico e finestre distrutte.

A James Blunt piace questo

Anche se i Tors non stanno affatto reinventando la ruota: Il modo in cui le loro voci si armonizzano, il modo in cui sembrano tirare fuori dalle maniche queste melodie accessibili e leggere, è qualcosa di speciale. Lo pensa anche James Blunt, che è rimasto talmente entusiasta di sessioni come quella mostrata sopra da portare i Tors nel suo attuale tour.

Paul McCartney per i suoi 80 anni: "Non sto lavorando per essere ordinario". ALL'ARTICOLO

Suo nonno insegnò a Paul McCartney a suonare la chitarra

I Tors hanno pubblicato il loro singolo di debutto "Hold Me" nel 2016, con un sound ancora più scarno e incentrato interamente sulla chitarra acustica e sulle loro voci. Negli ultimi anni, i Tors si sono fatti lentamente ma inesorabilmente un nome, prima nella loro regione d'origine e poi nei festival nel Regno Unito e in Europa.

I fratelli Weedon avevano praticamente nei loro geni l'idea di fare musica un giorno. Il loro nonno Bert Weedon è un insegnante di chitarra e autore del bestseller mondiale "Play In A Day", un tutorial di chitarra che promette di insegnare le basi dopo un solo giorno. Musicisti come Eric Clapton, Paul McCartney e Brian May hanno citato il libro come una delle principali influenze.

Sebbene i Tors siano stati impegnati nella pubblicazione di singoli, non hanno ancora pubblicato un album di debutto. Di recente è stato pubblicato il forte singolo "Happy Enough". Tuttavia, i Tors hanno ora annunciato un tour da solisti per la fine dell'estate, il che è forse un buon segno del fatto che hanno in programma di pubblicare un album.

I Tors suonano il 17 settembre all'Exil di Zurigo. Biglietti e informazioni sono disponibili qui.

Questo articolo è stato tradotto dal tedesco all'italiano con Deepl.

Ti è piaciuto l'articolo?