Pubblicato il 13. dicembre 2022

"Paul" contro Sido: la battaglia con il nuovo album

Paul Würdig, alias Sido, non ha passato un bel periodo negli ultimi mesi. Il suo nuovo album "Paul" suona come una terapia messa in musica. Si tratta di droga, del padre scomparso e della lotta con la figura dell'artista.

Journalist
398

Raramente si è potuto assistere alla confessione di una pop star in modo così intenso. Paul Würdig, meglio conosciuto come Sido, l'anno scorso ha ufficialmente messo al muro la sua vita privata. Il suo matrimonio fallì, si trasferì in un appartamento da scapolo, bevve, assunse cocaina in quantità copiose, fece festa fino alle prime ore del mattino e continuò a portare a casa donne, per lo più giovani. Si è anche seduto un po' troppo spesso in streaming su Twitch o su YouTube e di tanto in tanto ha detto cose complottiste che probabilmente ha preso da Internet. Quello che sembra un po' una calunnia è solo un piccolo riassunto delle cose che Sido ha detto in varie interviste nelle ultime settimane. E che racconta nel suo nuovo album "Paul", che uscirà questo venerdì.

Il cuore oscuro dell'album è il confronto con la propria figura artistica. In un'intervista rilasciata all'ex presentatore televisivo e giornalista musicale Markus Kavka, egli afferma che i confini tra Sido e Paul Würdig si confondono costantemente per lui. Ma ciò che stupisce è che sia piuttosto Paul Würdig a sabotare Sido. A un certo punto Sido dice in questa intervista: "I problemi sono stati più nella sua vita privata". È a questo punto che si è arrivati alle sessioni e alle interviste in cui ha preso una piega sbagliata su alcuni punti di vista sulla febbre della droga - e da cui ha poi preso le distanze. Ma i concerti e le apparizioni ai festival hanno funzionato perché: "Sido non ha molto a che fare con la droga. Va d'accordo. Non prende droghe, gli piace solo fumare erba. Ma non ha bisogno di farmaci. È sempre presente, è puntuale, è una macchina. Lavora sempre. Non ha alcun problema. Nemmeno nella sua testa. Sta bene". A questo punto, Markus Kavka chiede: "Quindi Paul ha cercato di far cedere Sido?". È stato proprio così, dice Sido. "Ho iniziato davvero a odiare il mio lavoro a causa sua".

L'album "Paul" inizia con una sorta di radio play: Ascoltiamo una seduta di terapia di gruppo in cui Paul sta per presentarsi. Sido era in realtà in una clinica e deve questo passo sensato soprattutto alla sua ex moglie e al suo amico Kool Savas. La svolta è arrivata dopo un momento di crisi: Sido è andato a trovare i figli nella sua vecchia casa dopo una notte di bevute e si è semplicemente addormentato sul divano, completamente esausto. Sua moglie Charlotte gli aveva detto all'epoca che aveva bisogno di un aiuto professionale. È stata anche lei a chiamare la clinica per lui, dove Sido si è poi ricoverato per l'astinenza e la terapia di gruppo. "Morirai se non lo fai", gli disse. Nello stesso periodo, anche il suo amico Kool Savas aveva inviato un lungo messaggio vocale per preoccuparsi di Sido. I crolli di quest'ultimo sono stati "Talk Of The Town".

Il momento della festa ha anche rivelato una delle questioni che hanno plasmato la sua vita più di quanto volesse o fosse consapevole: l'assenza del padre, che ha lasciato la famiglia quando Sido era ancora un bambino. È stato proprio perché Sido portava costantemente a casa donne che vedevano in lui una figura paterna che si è accorto dei suoi "problemi con il padre". Questo tema è particolarmente presente nella canzone "Versager". In merito ai propri figli, Sido ha dichiarato a "Der Spiegel": "Quattro figli, quattro volte incasinati. Prima devi gestire questo aspetto".

Ma ora Sido è apparentemente tornato in pista e continua la sua terapia in varie interviste. Ma lo fa solo in modo molto selettivo. "Gli altri devono cancellarlo. È estenuante disfare tutto di nuovo. Dopo le prime interviste, ho spento il cellulare per due giorni", ha raccontato a Markus Kavka. E mentre i suoi fan celebrano la sua apertura, alcuni critici pensano che sia solo una perfetta mossa promozionale per l'album "Paul". Alla fine dell'album, comunque, l'umore torna ad essere positivo e Sido conclude con due canzoni che guardano al futuro con maggiore ottimismo.

Nel 2023, avrete due opportunità per vedere Sido dal vivo in Svizzera. Il 4 agosto si esibirà al festival Stars in Town di Sciaffusa sull'Herrenacker, mentre il 28 ottobre suonerà alla The Hall di Zurigo.

Ti è piaciuto l'articolo?