Pubblicato il 12. aprile 2022

Nacht&Leben - la rubrica della scena del club

Alex Flach è un originale del club di Zurigo. Per starzone studio scrive regolarmente da Zurigo sulla vita notturna svizzera.

Alex Flach ist Zürcher Cluboriginal und Sprecher verschiedener Locations.

Alex Flach

Alex Flach fa parte della vita notturna da 25 anni e ne ha scritto per 10 anni nel Tages Anzeiger. È caporedattore della rivista per barman DRINKS Schweiz e responsabile della comunicazione per diversi club e istituzioni culturali. Per Starzone, dà un'occhiata a quello che succede dietro le porte dei club e dei bar.

https://starzone.ch/artist/alexflach
Alex Flach ist Zürcher Cluboriginal und Sprecher verschiedener Locations.

Che due anni sono stati per la vita notturna svizzera... due anni come nessuno prima e speriamo mai più, due anni tra speranza e paura e costellati da promesse non mantenute da parte del governo federale e da una proliferazione impressionante di misure da parte dei cantoni.

Ora e a metà febbraio, tutte le misure sono cadute, i club makers, DJs, bar operators, promoters e musicisti si sono tolti la maggior parte della polvere dalle spalle e stanno camminando gioiosamente verso i meritati Roaring Twenties, le casse non hanno mai suonato così bene!

...davvero?

Molte imprese precedentemente senza debiti hanno ricevuto una richiesta di rimborso graduale dei prestiti di aiuto solo un giorno dopo la caduta delle misure, che in realtà non sono aiuti ma solo il conto spostato per la pandemia - i bar e i club hanno la stessa colpa della pandemia di tutte quelle imprese che sono state in grado di lavorare come se niente fosse.

Ma la scena della vita notturna sta ricevendo cattive notizie anche da altre parti: solo a Zurigo, diversi locali noti devono cercare nuovi locali:

  • Mäx
  • Maag Music Hall
  • Settore 11,
  • X-TRA
  • Futuro
L'X-Tra promuove la petizione "X-Tra soggiorni".

Sia perché la città vuole che gli uffici si trasferiscano nel loro indirizzo attuale, come nel caso dell'X-TRA, sia perché i proprietari degli immobili fanno demolire subito gli edifici, come nel caso del Maag Music Hall o quello del Sector 11 - l'ex SpaceMonki sulla Limmatstrasse è già diventato un Denner.

Ma la vita notturna dominerà anche tutto questo. Perché i suoi esponenti hanno capito durante Corona che la solidarietà in questo paese è una strada a senso unico e che bisogna aiutare se stessi perché nessun altro lo farà. E per "aiutarsi" intendiamo anche la coesione all'interno della vita notturna, uno degli effetti collaterali positivi della crisi.

Ti è piaciuto l'articolo?