Pubblicato il 24. luglio 2023

La musica preferita del vostro fedele compagno

Al vostro cane potrebbe piacere il reggae, mentre il vostro gatto non sopporta l'heavy metal. Questo è quanto afferma uno studio dell'Università di Glasgow. Alla luce di questi risultati, è logico che anche i nostri compagni animali abbiano bisogno di una playlist personalizzata.

Journalist
402

Di recente, l'etichetta musicale americana Create Music Group ha acquistato una società chiamata "Music and Entertainment for Dogs and Cats": come suggerisce il nome, l'etichetta offre musica e intrattenimento per i nostri amati animali. Con oltre 12 milioni di ore ascoltate mensilmente da più di 20 milioni di animali domestici, questa offerta non è più una nicchia.

La scienza ha dimostrato che i nostri compagni animali possono effettivamente apprezzare la musica, proprio come noi umani. Per esempio, uno studio scozzese dell'Università di Glasgow ha scoperto che i cani amano particolarmente il reggae e il soft rock.

Anche Spotify ha già riconosciuto questo potenziale e dal 2020 offre uno strumento con cui è possibile creare playlist specifiche per gli animali domestici.

Un compositore di musica per animali ha dato il suo contributo

Per lo sviluppo dello strumento, Spotify ha collaborato con David Teie, un esperto di musica animale che ha composto molti brani di animali, come questo:

Il musicista americano sostiene che ogni specie ha una reazione biologica alla musica. Per esempio, i cani spesso percepiscono i toni bassi come una minaccia, mentre per i gatti il suono dei gattini che allattano in sottofondo è particolarmente rilassante.

Sì, le vostre preferenze musicali saranno prese in considerazione

La playlist di Spotify Pets è adattata individualmente all'animale domestico e allo stesso tempo tiene conto dei gusti musicali del proprietario. Le domande possibili per la creazione della playlist includono, ad esempio, il grado di timidezza o di pigrizia dell'animale. Attualmente è possibile creare playlist per cani, gatti, uccelli, criceti e iguane.

"15 ore di musica di rilassamento per cani con ansia da separazione" (44 milioni di visualizzazioni)

Guarda bene

È importante non affidarsi esclusivamente a una playlist di Spotify. Gli animali non sono in grado di dirci se i successi di Helene Fischer sono davvero di loro gradimento.

Dovete sempre osservare il comportamento del vostro piccolo. Se il gatto fugge dalla stanza non appena si alza il volume di Punk Rock, sarebbe meglio procurarsi delle cuffie o creare una stanza tranquilla per l'animale. Inoltre, non bisogna alzare troppo il volume, perché gli animali hanno un udito molto più sensibile del nostro.

A parte questo, potete dare una possibilità alla playlist Spotify Pets. Forse il vostro cane ama Bob Marley o scodinzola al ritmo di Bryan Adams.

Fonte immagine di copertina: 123RF/tatyanagl

Volete più intrattenimento?

Petra Bedoin

VonMcDonald's bis zur Berliner Mauer: 5 originelle Konzert-Venue...

DJ Snake hat kürzlich ein Set im McDonald's zwischen Pommes und Burgern aufgelegt und ist damit...
meme

MusicMeme Monday.

Das Wochenende ist vorbei und die Motivation hat noch Startschwierigkeiten – Zeit für etwas sei...

Ti è piaciuto l'articolo?