Pubblicato il 26. luglio 2022
Cosa pensano i fan di "ABBA Voyage - Il concerto
Il 27 maggio iniziano a Londra gli spettacoli del "ritorno" degli ABBA - serate a metà tra un'esperienza dal vivo e un concerto simulato. Abbiamo quindi parlato con Regina Grafunder, fondatrice del fan club internazionale "ABBA Intermezzo".
3198
Prima di parlare di "ABBA Intermezzo" e del ritorno degli ABBA che è nella mente di tutti, parliamo prima di te: quando si è acceso il tuo amore per gli ABBA?
Era il 6 novembre 1976 - gli ABBA stavano eseguendo "Dancing Queen" e "Money Money Money" in "Disco" su ZDF. Mi è sempre piaciuta la loro musica, ma questa esibizione con gli splendidi costumi ha acceso la mia passione.
Per quelli di noi lettori che non hanno una visione chiara di questo: Che cos'è "ABBA Intermezzo" e qual è il suo ruolo in esso?
"ABBA Intermezzo" è un fan club internazionale degli ABBA con membri provenienti da tutto il mondo. L'ho fondata nel febbraio 1990, quando quasi nessuno ascoltava più gli ABBA. Ma c'erano ancora i fan sfegatati a cui scrivevo. Ho avuto più di 100 amici di penna. Allora non c'era internet e ci scambiavamo lettere. Dato che mi ripetevo sempre nelle mie lettere, a un certo punto ho pensato: perché non fondare un fan club?
Qual è la vostra canzone degli ABBA di tutti i tempi? E perché proprio quella?
"I visitatori". La musica, i testi e soprattutto la voce di Frida o la sua interpretazione insieme alle voci congiunte degli ABBA che entrano in scena successivamente. Mi hanno lasciato a bocca aperta! Amo questa canzone dal 1981, quando uscì.
Se seguite il vostro account Instagram, conoscete la risposta, ovviamente, ma ancora una volta, pro forma: avete mai avuto la possibilità di incontrare un membro della band?
Sì, li ho conosciuti tutti e quattro. La prima volta che ho incontrato Agnetha, Björn e Benny è stato nell'aprile del 1984, quando ero in formazione e avevo risparmiato i primi soldi guadagnati per andare a Stoccolma. Non ho visto molto di Stoccolma in quel periodo - ma ancora di più dei "luoghi ABBA" che dovevi vedere come fan. Agnetha è stata la prima persona che ho incontrato. Stavo aspettando con un amico davanti a casa sua quando è arrivata. È stato un sogno: avevo preparato le frasi in anticipo, ma quando finalmente mi sono trovata faccia a faccia con un'ABBA, ho iniziato a balbettare. Nel frattempo, mi è stato permesso di incontrare tutti e quattro più volte e ho anche fatto loro delle interviste per il nostro fan club. Ogni incontro è stato unico e molto speciale.
Quindi sono particolarmente curioso: qual è stato il suo incontro preferito con Anni-Frid, o Frida, come preferiva essere chiamata?
È successo il 5 maggio 2013 in un hotel di Stoccolma. Un incontro del tutto casuale. Volevo solo andare nell'hotel dove Frida alloggia sempre quando è a StoccolmaCOPY00 Così sono entrata con mio marito e non potevo credere ai miei occhi quando Frida era lì alla reception. Era troppo privato per me. Volevo quindi rientrare velocemente, ma in quel momento Frida si girò, mi vide e gridò: "Ehi, Regina!". È stato incredibile. Mi ha abbracciato e abbiamo parlato. È stato così emozionante. Esattamente due anni prima, ho ricevuto una diagnosi di cancro. In quel momento ho pensato che sarei morto. Se qualcuno mi avesse detto: "Oggi tra due anni abbraccerai Frida" non ci avrei mai creduto, ovviamente. Piango ancora quando ci penso. E a proposito: sono anche guarito.
Sono contento! Sono stato sorpreso poco fa. Com'è andata con Agnetha?
Ho conosciuto Agnetha il 5 luglio 1994, giorno del mio compleanno, e l'ho incontrata a Stoccolma. Finora è stata l'unica volta che un ABBA mi ha augurato buon compleanno di persona, e naturalmente è stato molto speciale!
Passiamo a Björn ...
Era l'aprile 2018. Durante un'intervista con lui a Bruxelles, gli ho chiesto se avesse una domanda da farmi. La sua domanda era perché sono stato un fan per così tanto tempo, perché lo sono ancora e cosa lo rende speciale. Quando gli ho detto quanto il gruppo e la musica significano per me e mi hanno anche aiutato a superare diverse situazioni di vita, è saltato in piedi, mi ha abbracciato e mi ha detto "Devo ringraziarvi".
Rimane Benny ...
Ho conosciuto Benny nel settembre 2017 durante un'intervista ad Amburgo. Abbiamo parlato del suo album "Piano" e ho detto a Benny quanto sia bello l'album. E quanto è bello che abbia suonato le singole canzoni solo con il pianoforte. Gli ho detto che mi sarebbe piaciuto che l'album fosse suonato al mio funerale o alla cerimonia commemorativa e che era una bella sensazione quella di "vivere" la musica più bella fino alla "fine". Benny era così commosso che gli sono venute le lacrime agli occhi e mi ha ringraziato.
Se ricordo bene, l'ultimo "vero" concerto degli ABBA è stato nel 1982. Come fan degli ABBA, come si fa a provare l'euforia dal vivo che non si poteva provare ai concerti precedenti?
Agli albori con le cassette auto-registrate. C'erano fan che avevano registrato ai concerti. La qualità era scarsa, ma meglio di niente. In seguito gli ABBA pubblicarono anche album dal vivo. L'ultimo vero concerto degli ABBA fu a Tokyo nel marzo del 1980.
Oh, scusate. Devo essere stato ingannato da una fake news sugli ABBA. Ma passiamo al presente, che è anche molto eccitante per gli ABBA e i loro fan. Come giornalista musicale ho ovviamente letto molto sul ritorno degli ABBA e ho anche scritto alcune cose - e devo ammettere che non mi aspettavo molto dal punto di vista artistico. E poi, quando ho sentito "I Still Have Faith In You" per la prima volta, mi è venuta la pelle d'oca su tutto il corpo: Come ha vissuto il ritorno con il nuovo disco?
L'etichetta Universal aveva invitato il pubblico a partecipare a una presentazione pubblica in varie città del mondo all'inizio di settembre. Ero a Berlino insieme a molti ospiti invitati. C'era un grande schermo e poi l'annuncio della prima canzone.... Immediatamente mi sono venute le lacrime agli occhi. Le prime note erano già assolutamente magiche. Ho dovuto aggrapparmi al mio amico. E poi è iniziato il canto di Frida: altre emozioni erano quasi impossibili. È stato semplicemente travolgente. E poi è iniziata Agnetha - pura ABBA! E poi il testo: ho capito subito che gli ABBA stavano cantando di loro stessi. Come te, non mi aspettavo molto. Ma l'esperienza di questa canzone mi ha assolutamente spiazzato! Dal primo secondo in poi sono rimasto insensibile.
Cosa ne pensi dell'esecuzione di "Wetten, dass..."? Ritorno?
Sinceramente? Terribile! Björn e Benny erano carini, ma l'intervista rilasciata da quell'egocentrico di Thomas Gottschalk mi è sembrata terribile. Non fraintendetemi: Thomas Gottschalk mi piace, ma questa intervista è stata semplicemente orribile... Inoltre non capisco perché sia stata suonata "S.O.S." e non una delle nuove canzoni. Avrei preferito una versione strumentale piuttosto che il "canto" di Helene Fischer, che ha cantato anche se stessa, anche se il testo era sul grande schermo. Björn e Benny non possono farne a meno e hanno cercato di trarre il meglio dall'intervista, ma oh bene. A proposito, ero un fan degli ABBA da 45 anni a questa parte - ed ero seduto tra il pubblico.
Gli ABBA si esibiranno presto in concerti come non ne abbiamo mai visti prima. Andrete a Londra per "ABBA Voyage - The Concert" e, a parte l'attesa, quali sono i vostri sentimenti quando pensate a questa esperienza?
Sì, sarò presente alla prima. Sono molto emozionato. Il figlio di Benny, Ludvig, è stato molto coinvolto ed è così entusiasta che non si può fare a meno di aspettare con ansia. Sarà il mio primo "vero" concerto degli ABBA. Quando gli ABBA hanno tenuto i loro ultimi concerti in Germania, ero troppo giovane e non mi è stato permesso di essere presente - ma allo stesso tempo non si tratta di un "vero" concerto.
Recentemente Björn ha pronunciato in un'intervista una frase sorprendente: "È un rischio immenso e la maggior parte delle persone con cui parlo non se ne rende conto. Dicono: "Oh, andrà bene". A volte mi sveglio alle quattro del mattino e penso: "Che diavolo abbiamo fatto?"". Cosa risponde a questa affermazione?
Posso ben immaginare che Björn sia preoccupato. È qualcosa di completamente nuovo, che non è mai esistito prima. Ma gli ABBA sono stati spesso dei pionieri. Basti pensare al loro musical o a "Mamma Mia! The Party" o qualcosa del genere. E Björn era sempre molto coinvolto e si assicurava che fosse davvero qualcosa di sensazionale. Nulla è stato lasciato al caso. E ha sempre avuto successo, quindi credo che le sue preoccupazioni siano infondate. Credo che molti artisti seguiranno l'esempio. Quando hanno iniziato a lavorare allo spettacolo, ho intervistato Björn, nell'aprile 2018, e ne ha parlato con tanto entusiasmo, spiegando anche come funziona. Ma allora, in qualche modo, non riuscivo ancora a immaginarlo.
Avete paura che non sia all'altezza delle vostre aspettative?
Ho lasciato che tutto venisse da sé. Un anno fa pensavo che in qualche modo non avrebbe potuto funzionare, ma quando ho visto il video di "I Still Have Faith In You" sul grande schermo ed è stato proiettato uno spezzone dello spettacolo, ho avuto subito un flash. Frida e Benny sembravano così "veri" - è incredibile! Ormai sono convinto che funzioni. Penso che durante il concerto siate totalmente presi da un'illusione. E poi, quando si esce dall'edificio, si sente il "Bang!" e la realtà ti riabbraccia. L'unica cosa che potrebbe risultare difficile è lo scambio con il pubblico. L'ABBAtare riesce a malapena a reagire al pubblico. Almeno non so come.
Che cosa non vede l'ora di fare a Londra?
Ai tanti fan degli ABBA che conosco da tantissimi anni! E naturalmente a un grande spettacolo.
Grazie per questa emozionante conversazione! Vi auguro di divertirvi a Londra. E magari chiedere di nuovo, dopo, come è stato...
Fatelo con piacere!
Ulteriori informazioni sul fan club "ABBA Intermezzo" sono disponibili qui. si può trovare qui e tutte le informazioni su "ABBA Voyage - The Concert" possono essere trovate si può trovare qui.