Pubblicato il 04. luglio 2023

Hitzone Spex: "Rental Car Tape" di Celo & Abdi

In questa rubrica diamo uno sguardo alle storie che stanno dietro ai grandi successi. Oggi ci occupiamo della scena rap tedesca con un album che ha segnato l'intera gioventù tedesca: Rental Car Tape di Celo & Abdi.

Journalist
126

Volendo azzardare, si potrebbe dire che Celo & Abdi fanno parte della cultura tedesca tanto quanto Goethe e Schiller. Proprio come il boss della loro etichetta Haftbefehl, che veniva preso in giro quando ancora si diceva che bisognava rappare in perfetto alto tedesco.

Celo & Abdi hanno nuotato controcorrente nel 2012 con il loro debutto "Mietwagentape", mescolando le lingue da Francoforte al Maghreb e da allora hanno avuto un'influenza significativa sul linguaggio giovanile tedesco - cosa che non è andata giù a tutti.

Celo & Abdi - FRANZAFORTA

Soprattutto coloro che sono cresciuti in un ambiente sociale simile potrebbero sentirsi indirizzati dai testi dell'intero nastro di Rental Car. Oltre a trattare, su larga scala, di denaro e criminalità, parla anche della mancanza di una casa tra due culture.

Alcuni si ambientano, altri rimangono stranieri
Non si trasmette solo l'accento
Lotta per l'esistenza

Al più tardi un anno dopo, nel 2013, quando "Babo" è diventata la parola dei giovani, la lingua della strada è arrivata tra i giovani tedeschi. Come hanno detto Celo e Abdi: "Siamo il nuovo bene culturale tedesco".

La lingua cambia e, come spesso accade quando si tratta di cambiamenti, non tutti sono d'accordo. Un esempio è l'AfD, che nel 2018 ha cercato senza successo di inserire la lingua tedesca nella Legge fondamentale.

Dieci anni dopo il loro "Mieagenttwape", Celo & Abdi hanno pubblicato il tanto atteso successore "Mieagenttwape 2" nel 2021. Il nuovo nastro è incentrato sul loro status di figure di riferimento della scena. I ragazzi di Francoforte sono rimasti fedeli al loro slang multiculturale e oggi godono di una maggiore accettazione.

Celo & Abdi si esibiranno allo Spex Festival di Berna il 22 luglio.

Biglietti e informazioni QUI.

Ti è piaciuto l'articolo?