Pubblicato il 26. luglio 2022

Gocce a sorpresa dell'estate - di Billie Eilish, RHCP e Flo Milli

La crisi estiva si sta riempiendo di eccitanti uscite a sorpresa. Nel menu di questi giorni: le sonorità da falò di Billie Eilish, il seguito dei Red Hot Chili Peppers e il debutto rap di Flo Milli, in anticipo rispetto al previsto.

Journalist
242

Il fatto che i musicisti di oggi si preoccupino poco delle esigenze della stampa musicale si può vedere anche nella loro tendenza a fare un "album a sorpresa". Pubblicano un mini-EP (Billie Eilish) senza alcun preavviso, annunciano un sontuoso follow-up pochi mesi dopo l'uscita di un album numero 1, o semplicemente anticipano di qualche giorno l'uscita del loro album di debutto. Ma perché no? Se potete permettervelo e dovete affidarvi solo in minima parte alla promozione, alla distribuzione o ai media, questo ha i suoi vantaggi dal punto di vista dell'artista. Tutti ne scriveranno, i fan saranno allo stesso livello di informazione dei critici fin dall'inizio (e reagiranno sicuramente in modo più positivo) e la distribuzione di un'uscita fisica su vinile, nastro o CD o qualsiasi altra cosa sia necessaria oggi può essere semplicemente consegnata in seguito. Oggi si chiama anche "album drop": i brani sono disponibili solo sui servizi di streaming per il momento. Il che a sua volta li rende felici, perché manifesta la loro posizione. Il che, a sua volta, è una buona ragione per collocare e spingere ufficialmente l'"album a sorpresa".

Con Billi Eilish al Situation Fire

Tra tutte le uscite attuali, Billie Eilish è sicuramente quella che ha fatto più scalpore. E questo nonostante abbia pubblicato solo un mini EP di 2 tracce (in passato si chiamava maxi CD) intitolato "Guitar Songs". Ma si discosta chiaramente dal suono levigato del suo album e si concentra su un folk malinconico di chitarra con un tocco di West Coast. Le si addice molto, come potete ascoltare qui:

I Red Hot Chili Peppers si sono fatti notare dopo

Solo il 1° aprile è uscito "Unlimited Love" dei Red Hot Chili Peppers, che ha iniziato il suo percorso di trionfo commerciale e artistico. Pole position nelle classifiche degli album in Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra e America, recensioni quasi costantemente positive sui principali giornali musicali e anche i fan hanno dimostrato il loro amore illimitato. Questo ha molto a che fare con il ritorno di John Frusciante. Il venerato chitarrista, considerato da molti uno dei migliori del suo gruppo, ha già lasciato i RHCP diverse volte e ora torna per la terza volta per contribuire con i suoi riff psichedelici ma tecnicamente abili. Quindi la band è ovviamente alla terza, quarta o quinta primavera. La cosa deve aver funzionato così bene che non hanno presentato subito un album, ma almeno ne hanno annunciato un altro per l'autunno. Che poi, a rigore, è probabilmente un "annuncio a sorpresa di un album", ma funziona già in modo abbastanza simile. "Return Of The Dream Canteen" uscirà a metà ottobre e avrà questo aspetto e questo suono:

Flo Milli preferisce

L'attesissima rapper di Atlanta Flo Milli (foto sopra), invece, ha semplicemente anticipato di due giorni il suo attesissimo album di debutto "You Still Here, Ho?" per battere la concorrenza e farsi notare. La rapper spesso definita la "Regina della Gen Z" ha scritto: "Il nucleo creativo del mio album è la nostalgia dei primi anni 2000. In quanto regina della Gen Z, vedo il nostro tempo come la nuova era dei ruggenti anni '20. In quanto donna e creativa, oggi mi sento forte, energica e piena di vita. Ho quindi deciso di utilizzare i social media, la tecnologia e le mie risorse per ispirare tutti coloro che mi guardano e dire loro: "Se anche voi volete fare arte, cominciate con quello che avete". E soprattutto, fate come me e iniziate proprio oggi". Annuncio sicuro, ma facile da fare con questo suono:

Ti è piaciuto l'articolo?