Pubblicato il 12. marzo 2024

Girl in Red è la prossima Taylor Swift?

Le luci sono verdi per Girl in Red: la popstar nordica arriverà a Zurigo a settembre con un nuovo album.

Journalist
599

L'8 giugno, la Ragazza in Rosso dovrà esibirsi a Schwarzenbach, in Germania. Non come una delle popstar più in voga del momento, no. Quando quest'estate la norvegese si esibirà davanti al suo pubblico nella piccola città bavarese, lo farà nell'ambito dei campionati mondiali di tastiera.

Tastiera?
Tastiera.

Il passatempo in cui si eseguono gli stessi trick di Tony Hawk & Co. con uno skateboard in miniatura sotto le dita. Da adolescente, Marie Ulven Ringheim si dedicava a questo hobby con grande passione, partecipando a tornei internazionali e mostrando le sue abilità su Instagram. Ma a un certo punto ha capito che le sue dita avevano di meglio da fare e le ha messe sulle corde di una chitarra.

Per fortuna. Perché anche come campionessa mondiale di fingerboard, Marie difficilmente sarebbe riuscita a entrare nel programma di supporto del "The Era Tour" di Taylor Swift. Ma quando ha ricevuto una richiesta dagli organizzatori del Fingerboard Championship che le chiedevano se poteva partecipare all'evento come ospite speciale, la musicista ha prontamente accettato.

Dallo studio in camera da letto all'Eras Tour

Ma la ragazza in rosso ha molte altre cose da fare al momento: Il suo secondo album "I'm Doing It Again, Baby!" uscirà ad aprile. Seguirà un grande tour mondiale. Ma la venticinquenne, che in passato ha usato la sua carriera di fingerboard per promuovere la sua musica su Soundcloud, sa che se non si dimenticano le proprie radici, si possono tenere i piedi per terra anche quando si vola alto.

https://www.youtube.com/@girlinredvevo7179

Questa lezione è particolarmente importante quando gli alti decollano così rapidamente come è successo per le Girl in Red. Le loro produzioni pop da cameretta hanno dato vita alla canzone "I Wanna Be Your Girlfriend" nel 2016. L'inno queer è diventato un successo virale e ha trasformato la domanda "Ti piacciono le Girl in Red?" in un identificativo tra le donne a cui piacciono le donne. Quattro anni dopo aver caricato su Internet la prima versione della canzone, Marie era già in studio con il fratello di Billie Eilish e il produttore Finneas.

Il suo album di debutto "If I Could Make It Go Quiet" (2021) ha immediatamente consacrato la norvegese nella schiera delle popstar internazionali sad girl alla stregua di Eilish e Clairo, che riflettono sul loro posto nel mondo con la stessa eloquenza e schiettezza. La nuova arrivata non solo ha cantato con il cuore in mano ai suoi fan, ma anche a Taylor Swift, che ha scritturato Girl in Red come uno dei gruppi di supporto del suo mega tour.

https://www.youtube.com/@girlinred

Al momento, quindi, le cose stanno andando bene per Marie. E si sta godendo i frutti del suo successo. La Ragazza in Rosso è recentemente diventata la Ragazza in Corvette Rossa dopo l'acquisto di un'auto elegante (per l'occasione). Ma cosa fa una Ragazza triste quando improvvisamente non ha più motivi per sospirare? In questo caso: semplicemente fare musica ancora migliore. Riconoscimento, felicità e comfort sono diventati i compagni di Girl in Red. Ma la cantautrice li mette costantemente in discussione. Le sue nuove canzoni possono apparire più curate e poppeggianti, ma la crudezza e l'autenticità non mancano nelle nuove composizioni "Too Much" e nella title track "Doing It Again Baby".

È chiaro: la triste Pop Superstar Girl in Red si è ufficialmente concessa il permesso di essere felice. E speriamo che questo dia speranza anche a tutti quei fan che un tempo si riconoscevano nella sua tristezza.

https://www.youtube.com/@girlinred

Girl in Red va in scena il 19 settembre alla Halle 622 di Zurigo. Ulteriori informazioni e biglietti sono disponibili qui.

Questo articolo è stato tradotto dal tedesco all'italiano con Deepl.

Ti è piaciuto l'articolo?