Pubblicato il 20. aprile 2022

Coachella 2022 - ti sei perso tutto!

Il primo dei due fine settimana del Coachella è alle spalle, e noi diamo un'occhiata ai punti salienti che devi sapere. Vi riveliamo anche dove potete guardare il secondo weekend gratuitamente.

Journalist
952

Come negli ultimi anni prima della pandemia, il festival più famoso del mondo, Coachella in California, si svolge in due fine settimana. Il primo è ormai alle spalle e, ancora una volta, internet è andato a ruba. Questo era dovuto anche ai momenti che abbiamo compilato qui.

Harry Styles + Shania Twain = <3

Uno spettacolo di Harry Styles è sempre uno spettacolo. Ma un concerto al Coachella è ovviamente in una lega a sé stante. Il momento non poteva essere migliore per Styles, perché la pop star maschile più bella del pianeta sta attualmente battendo i record mondiali con il suo attuale singolo "As It Was", che ha eseguito dal vivo per la prima volta - come "brano più trasmesso su Spotify (maschile)". Il clou del suo show, tuttavia, è stata la sorprendente apparizione come ospite della cantante country-pop Shania Twain. Alla fine degli anni '90, con canzoni come "That Don't Impress Me Much" e "If You Wanna Touch Her, Ask!", aveva messo in moto impulsi femministi nel genere country conservatore e sciovinista. Harry si è esibito al suo fianco nella hit della Twain "Man! I Feel Like A Woman", che Harry Styles, a cui piace vestirsi in modo androgino o femminile, ovviamente sente molto. Ma la cosa più commovente è stata la sua introduzione di Twain sul palco. Harry ha detto: "In macchina con mia madre da bambino, questa signora mi ha insegnato a cantare. Mi ha anche insegnato che gli uomini sono spazzatura". Poi la guardò e disse: "Ma a te, per i ricordi che mi hai dato con mia madre, ti sarò per sempre grato".

Shania Twain e Harry Styles su un palco

Billie Eilish costruisce un ponte verso la vecchia generazione indie

Billie Eilish aveva un'altra sorpresa in serbo per i suoi fan: ha portato Damon Albarn sul palco per alcune canzoni. Il capo creativo dei Gorillaz e frontman dei Blur è stato uno dei modelli più importanti della sua gioventù. "Quest'uomo ha cambiato la mia vita in molti modi", mi ha detto sul palco. Con i Gorillaz, le ha mostrato quanto possa essere creativa la musica pop. La performance congiunta è stata anche una buona decisione, perché Billie Eilish non solo mette in scena il ponte tra le generazioni sul palco, ma lo vede anche nel suo pubblico: Chiunque sia stato a uno dei suoi concerti si rende subito conto che molti genitori sono troppo felici di accompagnare i loro figli perché anche loro trovano qualcosa nella sua musica. Ironicamente, la prima performance di Damon Albarn (ha suonato diverse canzoni con lei, tra cui la hit dei Gorillaz "Feel Good Inc.") fu sulla canzone "Getting Older". Dice proprio all'inizio: "Sto invecchiando, penso che sto invecchiando bene". Si potrebbe dire lo stesso di Damon Albarn, che a volte sembra un po' consumato in questi giorni, ma musicalmente non si è mai annoiato nella sua vecchiaia e lavora sempre insieme ad artisti interessanti. Sia con i Gorillaz che con il suo progetto Africa Express, che riunisce regolarmente musicisti americani e britannici con artisti africani.

Il ritorno delle eroine del K-Pop 2NE1

Chiunque non abbia ancora avuto a che fare con il fenomeno del K-pop si acciglierà a questo punto. Per tutti i fan della musica pop coreana, tuttavia, c'era un solo argomento al Coachella: il ritorno dal vivo del gruppo di ragazze 2NE1, che, a proposito, si pronunciano "too anyone". Tra le altre cose, hanno eseguito la loro hit "I Am The Best". Le 2NE1 sono state attive dal 2009 al 2016 e prima erano considerate ufficialmente sciolte. Le 2NE1 sono particolarmente importanti per quanto riguarda l'hype internazionale del K-pop perché hanno aperto la strada a gruppi attuali come le Blackpink - il gruppo K-pop femminile di maggior successo di tutti i tempi. Oltre a questo, ci sono altre eccitanti sovrapposizioni: Il produttore Teddy Park, che è responsabile della maggior parte dei successi delle Blackpink, ha già lavorato per le 2NE1, inoltre la performance delle Blackpink al Coachella 2019 è stata considerata un momento chiave per il successo della musica pop coreana in America.

Autore di bestseller e musicista: Michelle Zauner di Japanese Breakfast

Ogni anno, molti resoconti sul Coachella tendono a trascurare il fatto che questo festival ultra-commerciale, inondato di influencer, troppo pubblicizzato e troppo costoso è ancora un palcoscenico per musica davvero emozionante. La prenotazione è irreprensibile in tutte le sue forme e un buon indicatore per la questione di quali atti potrebbero fare il salto dall'indie al mainstream. Una che ce l'ha quasi fatta è Michelle Zauner, il cui nome da musicista è Japanese Breakfast. Zauner è la voce della città in questo momento. Da un lato, perché fa grande musica tra l'indie e il pop, come ha dimostrato recentemente con l'album "Jubilee", che ha segnato la sua svolta commerciale. D'altra parte, perché ora è una celebre autrice di best-seller. Il suo libro autobiografico "Crying in H Mart", pubblicato in tedesco da Ullstein, racconta una storia molto toccante di come Zauner dice addio alla madre coreana morta di cancro. Al Coachella, tuttavia, la sua musica era in primo piano. Ma questo non è del tutto vero. Molti blog di moda hanno attestato che Zauner ha fatto una scelta perfetta per il Coachella con il suo outfit hippy e il trucco glitterato.

Abiti! Abiti! Abiti!

I resoconti sul Coachella di solito vanno in due direzioni: Alcuni guardano la musica e le performance, altri vedono il Coachella principalmente come un evento di spettacolo e di moda. L'internet è letteralmente inondato di video di valutazione degli outfit su TikTok, gallerie con i migliori / peggiori / più colorati / più strani / più skimpiest outfit e influencer:inside insta-stories davanti alla caratteristica ruota panoramica. Anche se ci manca la competenza nella moda per fare una valutazione finale, possiamo segnalare che l'influencer tedesca di successo Leonie Hanne è stata menzionata con entusiasmo in molti di questi articoli. Il che era in parte dovuto ad abiti come questo:

Guarda il Coachella sul divano di casa

Se vuoi guardare il secondo fine settimana di Coachella, sei fortunato: in collaborazione con Youtube, c'è un live stream gratuito su tre canali. Il calendario con tutti gli spettacoli si può trovare sul sito del festival. Il festival inizia venerdì 22 aprile. Inoltre è ancora online gratuitamente e altamente raccomandato il documentario "Coachella: 20 Years In The Desert", che non solo mostra alcuni dei migliori spettacoli nella storia del festival, ma illumina anche le origini di Coachella nella scena punk e hardcore californiana.

Ti è piaciuto l'articolo?