Pubblicato il 22. luglio 2024

«Le Blackpink torneranno nel 2025!»

Questo secondo il capo della YG Entertainment, Yang Hyun-suk, con cui le Blackpink sono ancora sotto contratto per le loro attività di gruppo. Ci sarà nuova musica e un tour mondiale. Ha anche annunciato un ritorno per il gruppo femminile 2NE1 e tour per i gruppi Babymonster e Treasure.

Journalist
15088

Yang Hyun-suk è uno degli uomini più potenti del K-pop e allo stesso tempo un pioniere dell'hype e del genere. Dal 1992 al 1996 è stato membro del gruppo musicale Seo Taiji and Boys, che ha fornito il modello del K-pop, per così dire.

Subito dopo, Yang Hyun-suk ha fondato la società di produzione YG Entertainment che, insieme a SM Entertainment e JYP Entertainment, è una delle "Big Three" del K-pop che ancora oggi dominano il gioco del K-pop.

Tuttavia, il termine "Big Four" è ora più comunemente usato, in quanto HYBE Labels, nata dalla casa di produzione dei BTS, Big Hit Entertainment, ha in qualche modo superato le altre tre. Tutte queste società sono un misto di etichetta e fabbrica di talenti: gli idoli dei rispettivi gruppi vengono ingaggiati da loro e si allenano con loro per anni.

Anche le Blackpink sono (ancora) con la YG Entertainment

Il gruppo di maggior successo della YG negli ultimi anni è stato di gran lunga quello delle Blackpink. I loro membri, Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, avrebbero avuto una dura trattativa con la loro casa di produzione nel 2023.

Non c'è da stupirsi: la loro fama individuale come modelle, influencer e artiste ora supera il successo del loro gruppo e le ha messe in una posizione di negoziazione comoda. L'accordo con la YG potrebbe quasi essere descritto come una piccola rivoluzione nel mondo del K-pop.

L'emancipazione è ora possibile nel mondo del K-pop. ALL'ARTICOLO

Alla fine, l'accordo è stato che le Blackpink avrebbero continuato a collaborare con la YG Entertainment per le loro attività di gruppo e avrebbero svolto tutte le loro attività da soliste con una propria formazione. Tuttavia, la YG è stata abbastanza furba da stabilire determinate scadenze.

Da tempo si vociferava che le Blackpink si fossero impegnate a tornare insieme nel 2025. La notizia è stata confermata in un video di annuncio dal boss della YG Yang Hyun-suk.

Il ritorno delle Blackpink avverrà nel 2025

Yang Hyun-suk dice: "Il 2025 vedrà il tanto atteso comeback delle Blackpink e sarà anche l'anno in cui le Blackpink inizieranno il loro tour mondiale".

Resta da vedere se il comeback porterà anche un nuovo album - questa parola viene sempre usata nel K-pop quando inizia un nuovo ciclo di pubblicazioni, comprese le apparizioni live e promozionali. Spesso questo include solo mini-album, EP o anche singoli.

Sono tornate anche le 2NE1, predecessori delle Blackpink

I fan del K-pop che seguono il genere da tempo troveranno probabilmente un altro annuncio nel video altrettanto spettacolare. Yang Hyun-suk dice anche che i membri del girl group 2NE1 (pronunciato come "a chiunque") hanno espresso il desiderio di tenere dei concerti per il 15° anniversario.

Sono previsti per l'autunno/inverno 2025 - finora presumibilmente per Seoul, Tokyo e Osaka. È importante notare che le 2NE1 sono considerate il gruppo che ha aperto la strada alle Blackpink e al loro successo internazionale. Già qualche anno fa hanno fatto dei comeback show di tanto in tanto, ma ora vogliono farlo su larga scala.

Le Blackpink e le 2NE1 hanno lavorato intensamente con Teddy Park.

Teddy Park, produttore e autore interno della YG, era già stato coinvolto pesantemente nel concept del gruppo e nelle canzoni delle 2NE1. Se si ascolta la hit delle 2NE1 "I Am The Best", si trovano molti elementi che caratterizzano anche il sound delle Blackpink.

Questo era il modo amichevole di dirlo. Negli ultimi anni, molti "Blinks", cioè i fan delle Blackpink, hanno notato che Teddy è diventato piuttosto pigro nel riciclare i suoi marchi di fabbrica. Ciononostante, va detto che spesso sono le "sue" canzoni a superare la magica barriera del miliardo di streaming - come questa, ad esempio.

Anche i fan della prole di YG possono rallegrarsi

Non va dimenticato che Yang Hyun-suk annuncia nel suo video anche i tour di Treasure e Babymonster per il 2025. Le Babymonster in particolare, che prima o poi succederanno alle Blackpink, possono vantare numeri davvero impressionanti. Inoltre, la boy band Treasure, che ha le dimensioni di una squadra di calcio, ha un'energia piuttosto contagiosa.

Articoli consigliati

blackpink

Neuer Trailer für den BLACKPINK-Konzertfilm

Die K-Pop feiert das 8-jährige Bandjubiläum mit dem neuen Konzertfilm «BLACKPINK World Tour [BORN PINK]». Den aktuellen Trailer dazu gibt’s hier.

Jennie von Blackpink: «Ein Album mit vielen Songs.»

In einer koreanischen Talkshow verkündet Jennie von Blackpink ihre Solopläne. Dafür hat sie eine eigene Firma namens oddatelier gegründet. Ihr Wunsch: Bald ein Album mit vielen Songs zu veröffentlichen. Eine Formulierung, die man als Diss in Richtung YG Entertainment lesen kann, für die sie weiterhin mit Blackpink aktiv ist.
blackpink shutdown

K-Pop: Von «DDU-DU DDU-DU» bis «WA DA DA»

Der Reiz der koreanischen Popmusik liegt auch darin, dass man oft herrlich bekloppte Lyrics mitsingt, gegen die man sich trotzdem nicht wehren kann. Wir haben die besten oder schlimmsten zusammengestellt. Mit dabei: Blackpink, Shinee, SuperM, NMIXX und Kep1er.

Eventi consigliati

Ti è piaciuto l'articolo?