Pubblicato il 30. maggio 2023

60 anni di Bob Dylan a ruota libera

Ieri, probabilmente il più grande album del grande Bob Dylan ha celebrato il suo 60° anniversario. Canzoni iconiche come la copertina con Dylan e Suze Rotolo. Ma quando il 27 maggio 1963 uscì "The Freewheelin' Bob Dylan", il successo era tutt'altro che scontato.

1176

Come si affronta, da giovani cantautori, un contratto con una grande casa discografica e un album di debutto che si rivela un flop? Nel migliore dei casi, si scrive un'apertura di album come "Blowin' in the Wind" e si entra così nella storia della musica. Anche se oggi Bob Dylan non suona troppo spesso questa canzone, forse la più popolare della sua opera, la sua qualità è ancora indiscutibile. Pubblicato nel 1963 come singolo dell'album "The Freewheelin' Bob Dylan", l'inno di protesta, molto coraggioso nel contesto dell'epoca, non riuscì a entrare in classifica.

In generale, la carriera di Dylan era in quel periodo in una fase difficile. Il suo album di debutto "Bob Dylan" vendette solo circa 5.000 copie, che coprivano a malapena i costi di produzione. Secondo quanto riferito, la Columbia Records stava addirittura pensando di annullare il contratto. Non fu quindi di buon auspicio che Dylan entrasse nello studio newyorkese della sua casa discografica nell'aprile del 1962 e registrasse con il produttore e sostenitore John Hammond le 13 canzoni che, dapprima intitolate "Bob Dylan's Blues", divennero infine "The Freewheelin' Bob Dylan".

Brani come "Don't Think Twice It's Allright", "Blowin' In The Wind", "Masters of War" e "Girl From The North Country" mostrano il Dylan poeta e folk all'apice della sua arte. Altrettanto iconica, tuttavia, è la copertina percepita, che mostra Dylan al fianco dell'allora compagna di vita Suze Rotolo. Fu fotografata da Don Hunstein all'angolo tra Jones Street e West 4th Street nel Greenwich Village, molto vicino all'appartamento di Dylan e Rotolo. L'evidente chimica tra i due, e soprattutto il loro stile casual newyorkese, raccontano più di qualsiasi fotografia in posa.

Oggi "The Freewheelin' Bob Dylan" festeggia il suo 60° anniversario. E noi diciamo: "Auguri! Sei davvero invecchiato bene!

Ti è piaciuto l'articolo?