Pubblicato il 08. marzo 2024

I fan sfegatati della musica conoscono questi podcast

È tempo di un piccolo aggiornamento sui podcast musicali. Abbiamo messo insieme alcuni episodi di particolare successo con. Norah Jones, Nick Cave, Questlove, Paula Hartmann, una hit che forse non è mai esistita e due autori svizzeri con un buon gusto musicale.

Journalist
326

"Meglio con il suono" di Nadja Zimmermann e Olivia El Sayed

Iniziamo dalla nostra porta di casa: Le svizzere Nadja Zimmermann e Olivia El Sayed affrontano regolarmente un tema generale nel loro podcast congiunto "Besser mit Ton" (Meglio con il suono), raccolgono canzoni insieme e ne parlano in modo molto affascinante e sfacciato. L'episodio attuale, ad esempio, parla di "Canzoni che rendono felici o semplicemente canzoni contro il grigio". Possiamo ancora farne buon uso almeno fino ad aprile.

"Questlove Supreme" con Brittany Howard

Questlove non è solo un membro del leggendario gruppo rap The Roots, ma anche un ambasciatore della buona musica. Scrive libri su di essa, produce film e invita regolarmente artisti interessanti a parlare con lui. In questo episodio, parla con Brittany Howard - la cantante degli Alabama Shakes, che attualmente sta spingendo la sua carriera da solista con un album incredibilmente bello.

Dal vero crimine all'analisi pop: 13 podcast musicali ... | ALL'ARTICOLO

"Grazie, bene" di Miriam Davoudvandi

Da diversi anni la giornalista Miriam Davoudvandi parla dell'interazione tra pop e psiche nel suo podcast "Danke, gut.". Miriam, che di tanto in tanto lotta anche lei con problemi mentali, riesce sempre ad approfondire in modo empatico, comprensivo e ben informato argomenti che raramente vengono trattati con questo livello di intensità nei podcast. Dato che il nuovo album di Paula Hartmann, molto dark, è uscito pochi giorni fa, vi consigliamo la puntata con lei.

"Reply All", episodio 158: "Il caso del colpo mancante".

Questo episodio gode di uno status di culto tra i giornalisti musicali ben informati. Il podcast "Reply All" di Alex Goldman e Emmanuel Dzotsi è dedicato, in linea di massima, alla vastità di Internet e i due spesso rintracciano le cose che scoprono lì. In "The Case of the Missing Hit", un uomo ricorda una canzone di successo che ascoltava costantemente durante gli anni del liceo. Il problema: né Internet né nessun altro ricorda la melodia e le parole che ancora gli ronzano in testa. Durante la ricerca, registrano persino una versione a memoria. Ha solo immaginato tutto? O la canzone esiste davvero?

"Il Podcast di Louis Theroux con Nick Cave

Louis Theroux probabilmente non ha bisogno di molte presentazioni in questi giorni. Ha fatto impazzire TikTok e YouTube con questo divertente rap "Jiggle Jiggle". Ma fondamentalmente è un giornalista e un brillante intervistatore. Ecco perché a volte può accogliere nel suo podcast persone interessanti e di spicco che raramente parlano con i media. Ad esempio, la star online Belle Delphine, PinkPantheress, la scrittrice Germaine Greer o Nick Cave, che di recente ha comunicato maggiormente con il suo pubblico e con i lettori del suo blog "The Red Hand Files" e non si è preoccupato della stampa.

"Norah Jones sta giocando" con Mavis Staples

Forse il più bel podcast musicale degli ultimi anni: la musicista jazz e pop Norah Jones accoglie regolarmente in studio stimati colleghi, parla a lungo con loro e fa musica con loro. Di volta in volta, questo si traduce in momenti di conversazione e canzoni che ci fanno venire i brividi. Norah ha già suonato e parlato con The National, Dave Grohl, Laufey, M.Ward, Remi Wolf e la grande cantante Mavis Staples.

Questo articolo è stato tradotto dal tedesco all'italiano con Deepl.

Ti è piaciuto l'articolo?