Pubblicato il 08. giugno 2023

Hitzone "ZOA City Edition": Jack Johnson si sente "meglio insieme"

Il surfista di origine hawaiana con la chitarra è probabilmente uno dei cantanti e cantautori più rilassati del pianeta. Quando Jack Johnson suonerà allo ZOA City il 29.06. per presentare il suo nuovo album "Meet The Moonlight", non potrà mancare il suo più grande successo. Canta ancora "Better Together". Nella nostra rubrica "Hitzone", come sempre, analizziamo la storia dietro la canzone.

Journalist
2296

In qualche modo non si riesce a resistere a Jack Johnson. Alcuni membri della nostra redazione ci hanno provato a lungo. Per esempio, l'autore di questo testo. Al Roskilde Festival del 2010 si è divertito a vedere tutte le belle persone senza scarpe che già dal mattino facevano la fila per il concerto di Johnson nel tardo pomeriggio. Più tardi si è trovato davanti all'Orange Stage al tramonto, leggermente strafatto, sorridendo felicemente e sorprendentemente sicuro dei suoi testi. Più tardi, con sua grande vergogna, ha dovuto ammettere che un album di Jack Johnson è stato uno dei più ascoltati degli ultimi anni - dopo tutto, si trattava della compilation "Jack Johnson & Friends: Best of Kokua Festival", in cui Johnson raccoglie le migliori registrazioni con gli ospiti del suo festival nella sua patria hawaiana. Tra l'altro, un album di beneficenza per la Kōkua Hawaii Foundation, che riunisce la consapevolezza e l'educazione ambientale e permette ai bambini di fare esperienze didattiche nella natura.

Jack Johnson, l'attivista ambientale

Questo ci porta a un altro punto: Jack Johnson è anche una persona molto politica che usa la sua fama per lavorare per l'ambiente e per trovare modi per lavorare in modo sostenibile come musicista. Ha donato milioni di profitti di un tour a organizzazioni ambientaliste e ha fondato una rete di azione sociale chiamata "All At Once", che riunisce persone che vogliono promuovere la protezione dell'ambiente. Per il documentario "The Smog Of The Sea", Johnson ha anche navigato attraverso l'Atlantico con un biologo marino per attirare l'attenzione sull'inquinamento dei mari.

"Ti dirò una cosa: è sempre meglio quando siamo insieme".

Una lunga premessa, ma che si riduce a un fatto importante: Jack Johnson è molto di più delle sue canzoni, che tendono sempre a basarsi sull'understatement e su testi che troppe persone scrivono sotto smielati post di Instagram #vanlife e #surfandtravel - e non si può certo biasimarlo. Questa consapevolezza risuona particolarmente intensa quando migliaia di persone si uniscono a Johnson per cantare versi come questi: "Come una scatola di scarpe di fotografie con amore in tonalità seppia / L'amore è la risposta, almeno per la maggior parte delle domande nel mio cuore / Come perché siamo qui? E dove andiamo? E come mai è così difficile / Non è sempre facile e a volte la vita può essere ingannevole / Ti dirò una cosa, è sempre meglio quando siamo insieme". Si può già immaginare come suonerà quando questo accadrà allo ZOA City. Perché qui ci si rende conto che questa canzone è stata creata proprio per questo.

Ancora una volta in classifica come versione dal vivo

"Better Together" è stata la traccia d'apertura del terzo album di Johnson "In Between Dreams" (2005), con il quale ha fatto il suo definitivo salto di qualità. Il brano è stato ripubblicato come singolo nel 2006 e, sebbene non abbia ottenuto risultati particolarmente spettacolari, si è trasformato da un brano lento in un successo di lunga durata. Il video ufficiale è stato pubblicato solo nel 2009, quando Jack Johnson ha pubblicato l'album dal vivo "En Concert" negli Stati Uniti. La versione dal vivo di "Better Together" è entrata nuovamente in classifica e ha raggiunto la posizione numero 23. Sono le versioni dal vivo che mostrano al meglio la semplice potenza di questa canzone - ed è per questo che chiudiamo con la versione live dall'album "Jack Johnson & Friends: Best of Kokua Festival", in cui divide il palco con la grande cantautrice hawaiana Paula Fuga.

Jack Johnson si esibirà allo ZOA City Festival il 29 giugno 2023. Biglietti e informazioni qui.

Ti è piaciuto l'articolo?