Pubblicato il 11. maggio 2022

Non si conosce Dolly Parton in questo modo

Percorso a zig zag! Dolly Parton riceve l'onore della Hall of Fame, prima rifiuta, ma poi accetta. Con nove Grammy e oltre 100 milioni di album venduti, la leggenda del country è uno dei grandi. Ma il suo cuore batte per i più piccoli.

Junior Editor
971

Lo scorso marzo, Dolly ha umilmente rifiutato di essere inserita nella Hall of Fame: la musica country non le apparteneva e non voleva togliere il posto a nessuno. Qualche settimana dopo, la madrina di Miley Cyrus ha cambiato idea, ha accettato l'onore e ora si unirà a Eminem, Judas Priest, Lionel Richie, Carly Simon, Eurythmics, Pat Benatar e Duran Duran nella Hall of Fame per l'eternità. Ma dietro la facciata della 76enne c'è molto di più di una semplice cowgirl. Vi mostriamo perché.

"Dollywood" e la Cappella di Robert F. Thomas

Nel suo stato natale, il Tennessee, Dolly ha fondato 36 anni fa il parco divertimenti "Dollywood", che è già stato riconosciuto due volte come il miglior parco del mondo. Il parco tematico di 61 ettari si trova nelle "Great Smoky Mountains", una catena montuosa sempre circondata dalla nebbia che rappresenta la casa di Dolly.

Il parco è stato aperto per la prima volta nel 1961. All'epoca c'era un'attrazione ispirata alla Guerra Civile in cui i turisti potevano essere attaccati da soldati, indiani e ladri di treni mentre erano seduti su un treno ed erano protetti da alleati. Oggi, Dollywood è un parco con giostre acquatiche, spettacoli con cena, un centro benessere e innumerevoli luoghi di soggiorno, tra i quali si dice ci sia anche una replica della casa d'infanzia di Dolly. La Robert F. Thomas Chapel, che prende il nome dal medico che fece nascere Dolly Rebecca Parton, è un'altra attrazione di Dollywood.

Dolly invia libri nel mondo

Dolly e i suoi 11 fratelli sono cresciuti nelle remote "Great Smoky Mountains" in condizioni di estrema povertà. Suo padre non è mai andato a scuola e quindi non sapeva né leggere né scrivere. Per questo motivo, la cantante country ha fondato 27 anni fa la fondazione "Imagination Library", che ha poi dedicato al suo papà. "Mio padre è vissuto abbastanza a lungo da sentire i bambini chiamarmi "Booklady"", ha detto Dolly a "Good Morning America" in un'intervista. Dolly ha ottenuto il nome di "Booklady" perché con la sua fondazione invia ogni mese libri selezionati a oltre 2 milioni di bambini di cinque Paesi (Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra e Irlanda) per ispirare il loro amore per la lettura. Il tutto gratuitamente e per una buona causa.

Nell'ambito della Imagination Library, nella primavera del 2020 la "Booklady" ha lanciato la sua serie YouTube "Goodnight with Dolly", in cui ha letto ad alta voce libri per bambini per dieci settimane. La vita di Dolly non sembra certo noiosa. E chissà, forse un giorno progetterà il suo libro per bambini.

Ti è piaciuto l'articolo?