Pubblicato il 26. luglio 2022

Kate Bush rilascia un'intervista!

Il clamore attorno a "Running Up That Hill (A Deal With God)", scatenato dalla serie Netflix "Stranger Things", spinge Kate Bush a rilasciare nuovamente un'intervista. Probabilmente la più bella sensazione nel mondo del pop questa settimana.

Journalist
253

Pensate un po': 37 anni dopo l'uscita di "Running Up That Hill (A Deal With God)", Kate Bush è per la prima volta al numero uno delle classifiche in patria e negli Stati Uniti proprio con questa canzone, che sta facendo furore anche su TikTok e su vari portali di streaming. L'antefatto dovrebbe essere ormai noto: "Running Up That Hill (A Deal With God)" è la canzone preferita dell'eroina di "Stranger Things" Max e le salva letteralmente la vita in un periodo molto buio. Con il suo numero 1, Kate Bush ha anche infranto un record: all'età di 67 anni e undici mesi, è la donna più anziana di sempre a sedere sul trono delle classifiche britanniche. Prima di lei c'era Cher, che ha ottenuto un numero 1 con il suo singolo "Believe" a 52 anni. Cher, tuttavia, ha preso l'intera faccenda in maniera sportiva e sorellina e si è congratulata con Kate Bush via Twitter in modo commovente:

Il principale beneficiario di questo successo è Kate Bush.

Il clamore attorno a questa grande canzone piace anche a Kate Bush in modo particolare. Da un lato, perché è sempre stata un'artista indipendente che sapeva bene quanto fosse importante avere la sovranità artistica e legale sulla propria musica. Il fatto che Kate Bush sia quella che guadagna di più dall'hype, dai flussi di corrente e dalle vendite è già stato celebrato in rete e immortalato in numerosi meme e tweet.

Kate Bush ospite di Woman's Hour della BBC

Ma non si tratta solo della riscoperta di un classico da parte di una serie di successo. "Stranger Things" è un fenomeno che raggiunge molti giovanissimi - e infatti molti adolescenti hanno sentito parlare di questo artista per la prima volta grazie al Walkman di Max. A sua volta, Kate Bush ha già chiarito qualche giorno fa che ha rilasciato la canzone per questo intenso utilizzo perché è una fan della serie e dei suoi creatori, i fratelli Duffer. Lo ha rivelato ora nella sua prima intervista in sei anni - che ha rilasciato, in modo molto oldschool, al telefono fisso. E non in un programma radiofonico privato alla moda, ma nell'istituzione radiofonica britannica "Woman's Hour", in onda dal 1946. Questa intervista non è altro che una piccola sensazione - perché Kate Bush ha preferito occuparsi del suo giardino per anni, non è presente né sui social media né altrove e parla solo in modo molto selettivo. Già questo dimostra quanto il tema le stia a cuore.

Registrazione dell'intervista per Woman's Hour su BBC 4

"Il mondo è impazzito!"

Parlando con la presentatrice Emma Barnett, Kate Bush dice: "È straordinario. È un grande spettacolo e sospettavo che il brano avrebbe suscitato un certo clamore. Ma non avrei mai immaginato che sarebbe andata a finire come è andata. È così eccitante, quasi un po' scioccante". Poi ride di cuore e dice: "Il mondo è impazzito!". È particolarmente soddisfatta del fatto che stia raggiungendo un pubblico completamente nuovo: "Il pensiero che tutti questi giovani sentano questa canzone per la prima volta e la scoprano, credo sia davvero speciale". Le è piaciuto anche il modo in cui questa canzone è stata utilizzata nella serie: "Ho pensato che fosse un modo bellissimo di usare la canzone in modo così positivo. Un po' come un talismano per Max".

Kate Bush è sempre stata un modello di riferimento per le giovani artiste

Allo stesso tempo, però, non bisogna dimenticare che Kate Bush è stata più volte un modello per una giovane generazione di artiste. Billie Eilish fa riferimento a lei e nelle prime interviste ha detto che Kate Bush "ha lasciato un segno come nessun altro". A sua volta, è stato spesso scritto di lei: "Billie Eilish è la Kate Bush di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento". Tra gli altri fan dichiarati di Kate Bush figurano Tori Amos, Björk, Joanna Newsom, St. Vincent e Mitski. Ma Kate Bush non è solo un modello tra le musiciste. Nei giorni scorsi è circolata in rete questa elegante foto da fangirl dell'attrice e icona di stile Chloë Sevigny:

In tutto questo, non dimenticate: la qualità del brano

Tuttavia, va chiarito a questo punto che questo hype funziona benissimo anche perché "Running Up That Hill (A Deal With God)" è una fantastica, straordinaria, intensa, entusiasmante canzone pop che è difficile da dimenticare quando la si ascolta per la prima volta.

Ti è piaciuto l'articolo?