Pubblicato il 21. aprile 2022

"Alto livello, bravo!" - I Cypress Hill ascoltano il rap svizzero

I Cypress Hill sono pronti per le domande dello studio Starzone. Ma intervistarli normalmente? Non è il nostro genere. Senza ulteriori indugi, prendiamo con noi all'appello il combo Geneva Captains Of The Imagination. E hanno il loro suono con loro.

Journalist
995
Eric Bobo, B-Real und Sen Dog von Cypress Hill

"Insane in the Brain" è la überhit del secondo album dei Cypress Hill. Ascoltando "Back in Black", il loro nuovo e decimo album, non si direbbe che ci sono quasi 30 anni tra i due dischi. Per Evita Koné, Imagine e Dr Koul, i Cypress Hill sono stati praticamente sempre presenti. Hanno già fatto festa in gioventù al ritmo delle star mondiali, che ora hanno tutti più di 50 anni. Oggi, i tre formano la band ginevrina Captains Of The Imagination. Per lo studio Starzone, hanno ripreso la chiamata di Zoom con Cypress Hill.

Eric Bobo, B-Real e Sen Dog dei Cypress Hill (Immagine: Eitan Miskevich)  - Eitan Miskevich
Eric Bobo, B-Real e Sen Dog dei Cypress Hill (Immagine: Eitan Miskevich) - Eitan Miskevich

starzone studio: Sei tornato con "Back in Black". Come ti senti?
Super buono! Essere in grado di continuare a registrare, essere in sintonia con i tempi e poter ancora esibirsi sul palco come abbiamo fatto per 30 anni è una benedizione. Il fatto che i nostri fan ci sostengano ancora, specialmente una nuova generazione di fan, è incredibile. I nostri fan più accaniti ora vengono ai concerti con i loro bambini. Follia!
starzone studio: Sei felice di tornare sul palco?
Siamo super eccitati e non vediamo l'ora di eseguire questo album dal vivo. Amiamo eseguire i nostri classici, ma quando hai del materiale nuovo, è davvero divertente. E non abbiamo potuto eseguire Elephant on Acid dal vivo a causa della pandemia. Abbiamo due album, quindi non aspettatevi un breve set di 45 minuti. Ma va bene, faremo i classici. Anche "Insane in the Brain" è in scaletta.

Non aspettarti un breve set di 45 minuti

Cypress Hill
starzone studio: conosci il rap dalla Svizzera?
Onestamente, è difficile ricordare così spontaneamente. Fondamentalmente, lo scopriamo quando giriamo l'Europa. Ma ci sono grandi gruppi hip-hop in tutto il mondo.

Il nostro giornalista mostra a Cypress Hill il brano "Wake Up" di Captains Of The Imagination. I rapper ascoltano attentamente e annuiscono con la testa a tempo.

Il livello di produzione è alto, il suono è molto bello! Il ritmo potrebbe benissimo provenire da un produttore americano: C'è tutto, bravo!

Captains Of The Imagination: Le relazioni nelle band possono essere complicate. Qual è il segreto della coesione del gruppo?
Ci amiamo ancora! Ci piace uscire insieme e ci consideriamo davvero fratelli. Non siamo sempre d'accordo su tutto, ma alla fine siamo sempre d'accordo. Si vede nella musica quando non si va d'accordo. Inoltre, facciamo così tante battute interne ad ogni spettacolo che non riusciamo a smettere di ridere. Quello che bisogna considerare sono anche gli ego. Se qualcuno è più sotto i riflettori, può essere dannoso per il gruppo. Tutti devono essere uguali, altrimenti il ragazzo deve scendere e fare qualcosa da solo!

Ci consideriamo davvero fratelli

Cypress Hill
Captains Of The Imagination: fai rap bilingue, in inglese e in spagnolo. Qual è la tua opinione sulla rappresentazione delle identità multiculturali nell'hip-hop?
Onestamente, poiché è una parte di noi, non abbiamo davvero cercato di rappresentare qualcosa. Non abbiamo mai pensato a noi stessi come un gruppo latino. Devi solo fare ciò che è giusto per te. Quindi se è importante rappresentare la tua cultura e dire da dove vieni: Fallo! Ma dovrebbe essere naturale, non dovrebbe avere uno scopo.
Captains Of The Imagination: Pensi che più artisti dovrebbero produrre rap consapevole e hip-hop politico?
C'è sicuramente molto da dire, perché il mondo è impazzito. Ma non ci siamo mai visti come un gruppo politico. Era importante per noi avere un messaggio in cui tutti potessero identificarsi. Avevamo una posizione chiara sulla legalizzazione della cannabis. Abbiamo lottato per questo, e ora che è successo quasi ovunque negli Stati Uniti, possiamo celebrarlo.

Abbiamo combattuto e ora possiamo festeggiare

Collina dei Cipressi

Captains Of The Imagination

Otto anni fa, il dottor Koul ed Evita Koné hanno incontrato Imagine in un collettivo di Ginevra. Il trio si esibì insieme e si rese subito conto di voler formare una band: Captains Of The Imagination. Nel 2020 esce l'album "When The Moon Goes Around The Sun", un viaggio nello spazio e nel tempo, condito da hip-hop, jazz, soul e rock psichedelico, guidato da Imagine, il poeta appassionato, Dr Koul, il paroliere immaginifico, ed Evita Koné, la diva del neo soul. Attualmente, i tre sono nel mezzo dei preparativi per l'uscita del loro EP "Fingerprint", che è previsto per il 22 aprile 2022.

Più su Capitani dell'immaginazione
Dr Koul, Evita Koné und Imagine von Captains Of The Imagination

Vuoi più contenuti? Segui @Sunrise.starzone su Instagram e Facebook!

Sui nostri canali sociali, sarai il primo a conoscere i vantaggi dei biglietti e a ricevere le nostre storie in un formato compatto. E anche qui c'è molto da divertirsi. Controlla, iscriviti, metti "mi piace"!

Ha qualche altro input per noi? DM su Facebook e Instagram o su info@starzone.ch.

Ti è piaciuto l'articolo?