Pubblicato il 15. maggio 2022

Canzoni che fanno sì che Evelinn Trouble abbia bisogno di un fazzoletto

Cosa sarebbe il mondo senza canzoni tristi? Evelinn Trouble conosce i più tristi. Ecco la sua playlist per loro.

2007
Evelinn Trouble ist Artist für starzone studio.

L'altro giorno mi chiedevo se non avesse senso mettere un'avvertenza sul "contenuto emotivo" prima di alcune canzoni. Simile all'avviso di "contenuto esplicito" che ha ornato ogni altro album rap dal 1985. A volte mi lascio trasportare dalle canzoni, tanto che mi distolgono dall'azione per qualche istante. Che scatenano una sensazione pungente nel petto. Di solito mi scappa qualche lacrima di coccodrillo in streaming se non riesco a prenderla in tempo, il che si traduce nel famoso groppo in gola. Una mia amica mi ha riferito di essersi sentita senza fiato quando ha ascoltato alcune canzoni. Ma forse si tratta semplicemente di stati emotivi che si devono sopportare quando si ascolta la musica, senza preavviso. E le reazioni emotive sono così diverse da persona a persona che si potrebbe mettere un "avviso di contenuto emotivo" prima di ogni canzone. (Tranne forse prima di "Ma Chèrie" di DJ Antoine e simili, che ai miei occhi necessiterebbero piuttosto di un'avvertenza sul "contenuto sdolcinato". )

Questa playlist contiene le dieci canzoni più tristi che conosco finora. Non tutti sono cupi, alcuni sono quasi allegri, almeno finché non si ascoltano a fondo i testi. È qui che la vostra empatia fa la differenza. Per esempio, nella canzone "Lord, I Wish I Could See", in cui l'icona del blues Rev. Gary Davis parla di essere diventato cieco. Immaginatevi di perdere lentamente la vista, per sempre! E già le lacrime scorrono... Per coinvolgere completamente il messaggio che l'artista ha inserito nella canzone, emergono vasti mondi tra le righe. Simile a una borsa di Mary Poppins che contiene molto più di quanto possa sembrare. L'ascolto empatico, l'ascolto della musica è un vero viaggio! E può scatenare grandi sentimenti. Il che ci riporta all'"avvertenza sul contenuto emotivo" che vorrei sollevare in questa sede.

ATTENZIONE AL CONTENUTO EMOZIONALE: questa musica può scatenare stati emotivi che vanno nella direzione della tristezza.

Divertitevi ad ascoltare, ma attenzione, tenete pronti dei fazzoletti!

Ti è piaciuto l'articolo?