00:00

Baschi cucina canzoni - oggi con Zucchero e risotto agli asparagi

Baschi ha quasi rovinato il menu cantando insieme. Ma solo quasi. Parte 2 di Baschi cucina canzoni.
1812

Baschi è un artista dello studio Starzone

Baschi crea regolarmente contenuti per lo studio Starzone. Per noi, è un colpo diretto: Baschi è un intrattenitore nato, che ribolle di idee e vive per la musica. Per cominciare, il cantante mostra certamente un lato meno conosciuto: In una serie di video, Baschi sta dietro il fornello. Anche qui la musica gioca il ruolo principale (non siamo un libretto di cucina): Baschi ha scelto tre canzoni che hanno un significato per lui e poi ha creato un menu corrispondente. Questa è la seconda parte della serie.

La prima parte di "Baschi cucina canzoni" è disponibile qui.

Risotto agli asparagi

La ricetta

Ingredienti

  • 150 grammi di riso per risotti
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 400 grammi di asparagi bianchi
  • 100 ml di Prosecco
  • 25 grammi di burro più un po' per friggere
  • 50 grammi di parmigiano
  • 1 manciata di prezzemolo a foglia piatta
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • 3 ravanelli
  • 1 rametto di timo
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Grattugiare finemente il parmigiano. Sbucciare gli asparagi, rimuovere le estremità inferiori legnose, tagliare le lance diagonalmente a fette sottili, lasciando intere solo le punte. Se necessario, tagliare di nuovo a metà i gambi e le punte troppo spesse. Tritare finemente il prezzemolo. Affettare finemente i ravanelli.

Sciogliere un po' di burro con olio d'oliva in una padella o pentola a fuoco medio, aggiungere aglio e cipolla. Soffriggere lentamente l'aglio e la cipolla. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata, aggiungete un pizzico di zucchero, un cucchiaio di burro, un rametto di timo e una foglia di alloro. Ridurre il calore e cuocere gli asparagi al dente. Poi tenere gli asparagi al caldo.

Quando le cipolle e l'aglio sono saltati, aggiungere il riso alla padella. Soffriggere per un minuto fino a quando è leggermente traslucido. Poi aggiungere il Prosecco e mescolare fino a quando il riso ha assorbito il vino.

Riaccendere il fuoco a medio-alto. Aggiungere un piccolo mestolo di brodo di asparagi al riso. Mescolare fino a quando il brodo viene completamente assorbito dal riso. Ripetere con ogni ulteriore mestolo di brodo: aggiungere e mescolare fino a quando è tutto assorbito. Ripetere fino ad esaurire circa la metà del brodo. Il risotto è pronto quando è cremoso ma ancora mordente. 400 ml di brodo dovrebbero essere sufficienti. Se non è sufficiente, aggiungere acqua calda. Testate il morso del riso verso la fine del tempo di cottura. (Mescolare il risotto richiede circa 20 minuti più/meno, il risotto nel suo complesso richiede circa 40 minuti).

Togliere il risotto dalla pentola. Aggiungere circa due terzi del parmigiano e il burro al risotto e mescolare fino a quando si è sciolto. Salare e pepare leggermente il risotto e mescolare bene. Coprire e lasciare riposare per due minuti. Dividere il risotto tra due piatti e disporre con il prezzemolo e i ravanelli. Aggiungere il parmigiano e servire.

En Guete!

(Video+foto: Moritz Schmid, testo: Andrea Vogel)

Vuoi più contenuti? Segui @Sunrise.starzone su Instagram e Facebook!

Sui nostri canali sociali, sarai il primo a conoscere i vantaggi dei biglietti e a ricevere le nostre storie in un formato compatto. E anche qui c'è molto da divertirsi. Controlla, iscriviti, metti "mi piace"!

Ha qualche altro input per noi? DM su Facebook e Instagram o su info@starzone.ch.

Ti è piaciuto l'articolo?