Pubblicato il 06. maggio 2022

Night&Life - Addio Settore 11 aka Oxa

Alex Flach conosce la scena dei club svizzeri come nessun altro. Nella sua seconda rubrica, dice addio a un pezzo di storia della vita notturna.

1085

Alex Flach

Alex Flach fa parte della vita notturna da 25 anni e ne ha scritto per 10 anni sul Tages Anzeiger. È caporedattore della rivista per barman DRINKS Schweiz e responsabile della comunicazione per diversi club e istituzioni culturali. Per Starzone, nella rubrica Nacht&Leben, dà uno sguardo a ciò che accade dietro le porte dei club e dei bar. (Foto: Dejana Gfeller)

Tutti i contributi di Alex Flach
Alex Flach ist Zürcher Cluboriginal und Sprecher verschiedener Locations.

Certo: Il Sector 11 non è uno dei locali considerati particolarmente cool nel centro di Zurigo. Questo è certamente dovuto anche al fatto che tutto ciò che va oltre Milchbucks è considerato sospetto nei quartieri cittadini da 1 a 10: "Schwamendingen? È lì che vivono tutti i gangster...". Anche Oerlikon, il distretto che il Settore 11 chiama Hood, è trattato con ignoranza da città: a Wiedikon, Wipkingen e Seefeld, la gente sa che hanno una stazione ferroviaria e un Burger King, ma questo è tutto. "Ah sì... Anche l'Hallenstadion è "là fuori"".

Tempio malvagio dell'afterhour

20 anni fa e più era diverso, perché allora a Oerlikon c'erano diversi grandi club di natura elettronica. Il sensore, ad esempio, o il secondo Rohstofflager, aggiunto un po' più tardi, all'inizio degli anni Duemila. E naturalmente, e soprattutto, l'Oxa, il perfido tempio dell'afterhour dove Zurigo era davvero completamente disinibita. In seguito, la città di Zwingli riuscì a raggiungere nuovamente la perfezione oxaica solo con la Dachkantine (in senso buono) e la Spidergalaxy (in senso meno buono).

Un pezzo di storia

Ebbene: il Settore 11 non è altro che il nome che l'Oxa ha adottato qualche anno fa. Stesso indirizzo, compreso il leggendario tunnel che porta all'ingresso. I vecchi tempi degli eccessi erano irrimediabilmente finiti e un nuovo nome avrebbe dovuto portare nuova fortuna. E così è stato: il Sector 11 ha ottenuto buoni risultati negli ultimi anni della sua esistenza, soprattutto grazie ai giovani organizzatori che lavorano con grande entusiasmo. Il pubblico proveniva da ogni dove, ma non dal centro di Zurigo.

Ma anche questo è finito: Attualmente nel Settore 11 si stanno celebrando le ultime feste, dopodiché l'edificio sarà demolito. Con essa non scompare solo un locale, ma anche un pezzo di storia della vita notturna di Zurigo, che continua ad avere un impatto ancora oggi. 

Ti è piaciuto l'articolo?